I rosa vincono l’ultima gara dell’anno e mantengono la vetta della classifica al termine del girone d’andata con due punti di vantaggio sul Frosinone. I campani vanno ko per effetto delle reti di Chochev, Monachello e Jajalo
Il Palermo è campione d’inverno Salernitana cade 3-0 al Barbera
Il Palermo chiude il 2017 con una bella vittoria: al Barbera, infatti, i rosa si impongono per 3-0 sulla Salernitana, mantenendo il primo posto in classifica al termine del girone d’andata e laureandosi campioni d’inverno.
Fase iniziale di studio, complice anche il grande freddo che impedisce a entrambe le squadre di offrire un buon calcio. La prima occasione per il Palermo arriva all’11’ con una bella discesa di Trajkovski che però non trova compagni in area. Subito dopo, bel filtrante di Aleesami per Nestorovski e Adamonis respinge con i pugni. Al quarto d’ora, altra ripartenza rosa con Coronado, lanciato da Trajkovski, ma il brasiliano eccede in un dribbling di troppo. Gli ospiti, dall’altra parte, non riescono a rendersi pericolosi. Alla mezz’ora, Palermo in vantaggio tra le proteste ospiti perché Zito era rimasto a terra: Chochev scatta in campo aperto, entra in area vincendo un rimpallo con Bernardini e Pucino e calcia di sinistro, Adamonis tocca ma la palla è in rete. La prima occasione ospite arriva dieci minuti più tardi, con un colpo di testa di Bocalon che esce di poco a lato. Poco prima dell’intervallo, campani vicini al pari: conclusione dalla distanza di Vitale, deviazione di Struna e pallone che termina sul fondo e per poco non beffa Posavec.
La ripresa comincia senza cambi rispetto agli uomini che hanno concluso la prima frazione. Al 52’ la Salernitana resta in dieci per l’espulsione di Vitale (doppio giallo) a causa di una gomitata ai danni di Chochev. Nella seconda frazione le formazioni faticano un po’ di più a creare azioni, il Palermo si limita a gestire e gli ospiti fanno fatica a proporsi in avanti. Al 64’ ottima occasione per i rosa: Coronado inventa e appoggia per Trajkovski che però cicca il pallone. Quattro minuti più tardi, Salernitana vicinissima al gol: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Bocalon colpisce di testa e Posavec salva sulla linea. Al 75’, tentativo dalla distanza di Trajkovski, il cui destro finisce largo. Quattro minuti dopo, il raddoppio rosanero: azione personale di Trajkovski, che entra al limite dell’area serve Monachello, il cui sinistro supera Adamonis. I rosa cercano il tris e ci vanno vicini con Coronado, il cui destro è deviato in corner dal portiere amaranto. Il terzo gol arriva con Jajalo in pieno recupero: il bosniaco entra in area e conclude con un sinistro debole ma preciso che supera il portiere.
TOP
Trajkovski Ennesima prestazione di spessore per il macedone che conferma di essere in un ottimo momento. Grandissimo lavoro e altruismo nell’azione che porta alla rete di Monachello. Senza ombra di dubbio è il migliore in campo.
Chochev Terzo gol stagionale per il centrocampista bulgaro che alla mezz’ora porta avanti i suoi dopo aver vinto un paio di rimpalli al limite dell’area. Si propone spesso in avanti, confermandosi indispensabile nello scacchiere tattico di Tedino.
Jajalo Anche il bosniaco è fondamentale per l’impostazione tattica di mister Tedino. Si disimpegna bene in fase di regia e a fine gara trova anche il gol del tris che chiude definitivamente il match.
FLOP
Nessuna bocciatura in casa rosanero nell’ultima gara dell’anno.
Palermo: Posavec 6,5, Cionek 6, Struna 6,5, Bellusci 6,5, Rispoli 6 (34’ Murawski 5,5), Coronado 6, Jajalo 6, Chochev 7, Aleesami 6,5, Trajkovski 7,5 (83’ Dawidowicz s.v.), Nestorovski 6 (69’ Monachello 6,5). All. Tedino 7.
Salernitana: Adamonis 5,5, Pucino 5, Mantovani 5, Bernardini 5, Vitale 4, Minala 5,5 (51’ Odjer 5,5), Signorelli 5,5, Ricci 5, Zito 5, Rossi s.v. (17’ Rodriguez 5), Bocalon 5,5 (81’ Sprocati s.v.). All. Colantuono 5.