Il pattinaggio internazionale approda per la prima volta in Sicilia, a Catania, con la Coppa Europa di pattinaggio artistico a rotelle. Dopo i mondiali di pallavolo, il PalaCatania torna protagonista della scena sportiva globale dal 4 al 10 ottobre
Catania sui pattini a rotelle
È partita la Coppa Europa di pattinaggio artistico per le specialità di singolo, coppia artistico, in line e solo dance, al PalaCatania dal 4 al 10 ottobre.
È la prima volta che la città etnea, in cui il pattinaggio artistico è di certo abbastanza diffuso, ospita un evento internazionale del genere, uno sforzo voluto dalla società “Il Pattino” di Catania, che ha organizzato la competizione.
«Siamo fieri di portare per la prima volta la scena europea del pattinaggio a rotelle in Sicilia», ha detto Mariangela Feni, direttore tecnico della società.
«Si tratta di una manifestazione che ha riscontrato negli ultimi anni una crescita esponenziale per quanto riguarda la partecipazione numerica e il livello tecnico dei protagonisti, e l’assegnazione alla vostra città di questo evento premia un movimento sportivo che con entusiasmo e perseveranza ha fatto passi da gigante nel pattinaggio artistico», ha dichiarato Sabatino Aracu, presidente della F.I.H.P. Federazione italiana hockey e pattinaggio. Tredici le nazioni in gara: Italia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Croazia, Francia, Romania, Germania, Israele, Austria e Slovenia, in gara con atleti dagli 8 ai 27 anni. Un’ottima occasione per vedere dal vivo e gratis – sì, perché l’ingresso è gratuito – professionisti che oltre ad un grande spettacolo agonistico sanno offrire anche uno spettacolo affascinante, con un programma denso di appuntamenti.
Uno sport poco conosciuto dal grande pubblico, il pattinaggio artistico a rotelle – di certo lo è di più, anche perché è più sponsorizzato, quello sul ghiaccio – e dire che i nostri atleti italiani hanno sempre conquistato i primi posti nelle competizioni internazionali. È il caso di Tania Romano, ad esempio, sui podi internazionali, per lo più al primo posto dal 1994. Anche in Sicilia, e soprattutto in provincia di Catania, attorno alla disciplina c’è un certo fermento ed è proprio nell’hinterland catanese che si conta il maggior numero di scuole di pattinaggio artistico. Negli ultimi dieci anni, questo sport ha avuto un notevole incremento in qualità e risultati ottenuti dai nostri atleti, due dei quali fanno parte della nazionale italiana, Vincenzo Scalisi per la specialità singolo e Marco Mondello per le specialità solo dance e coppia danza. E uno dei protagonisti della Coppa Europa che si sta svolgendo in questi giorni è proprio Marco Mondello che pattinerà venerdì sera, l’auspicio di tutto il mondo del pattinaggio siciliano e non è che il PalaCatania sia gremito per tifare lui e tutta la squadra italiana.
Foto di Giorgio Giliotta, FOTOVIDEO