Le segnalazioni dei residenti mettono in luce le «dimenticanze» del Comune nell'ambito del cantiere per il miglioramento della viabilità su circonvallazione e aree vicine. Mancano i muri di contenimento sull'arteria di sfogo, e sull'asfalto già arrivano terra e sassi
Tondo Gioeni, dopo pioggia smottamenti su bretella «Dimenticati i marciapiedi e la messa in sicurezza»
In via Roberto Giuffrida Castorina, dopo le piogge di questi giorni, si sono registrati smottamenti di materiale e sassi che hanno finito per invadere la corsia dell’arteria, non ancora aperta alla circolazione delle auto. Lo segnalano i residenti della zona, dove sorgono alcune palazzine densamente abitate, che lamentano anche altri disservizi dovuti al mancato completamento dell’opera, bretella realizzata per dare nuovo sfogo al traffico che si concentra sullo snodo Gioeni.
«Manca il muro di contenimento attorno la via, la zona non è stata messa in sicurezza – spiegano i cittadini a MeridioNews – e con le piogge dell’inverno la situazione non potrà che andare a peggiorare». Non c’è solo il pericolo di frana, a lasciare perplessi gli abitanti del posto. Mancano infatti anche i marciapiedi e la pubblica illuminazione. «Si sono dimenticati di tutto – aggiungono – perché adesso, secondo quanto ci ha spiegato l’assessore Michele Giorgianni, bandiranno nelle prossime settimane dei nuovi appalti per realizzare camminamenti e luci».
Queste opere, in sostanza, non sarebbero state previste dal Comune nell’ambito del cantiere Gioeni, e adesso si dovrà correre a mettere una pezza. «Nel frattempo hanno sradicato l’unico palo della luce che c’era, lasciandoci al buio – concludono i residenti – per rimediare abbiamo dovuto installare dei neon fuori dai condomini, altrimenti avremmo dovuto rassegnarci al buoi pesto». I lavori di via Castorina avevano già subito corposi rallentamenti: avrebbero dovuto essere ultimati lo scorso agosto, ma sarebbero stati frenati dalla presenza, non messa in conto, di alcuni ammassi di roccia lavica che hanno costretto i tecnici ad alcune modifiche progettuali.