L’intento è quello di valorizzare e far conoscere la storia della nostra terra attraverso l’arte, convegni, dibattiti ed esposizioni di prodotti tipici siciliani a partire da un pezzo importante della nostra storia, il 16 settembre del 1866
La rivolta del Sette e mezzo, nuovo appuntamento Offerto ai bambini lo spettacolo dell’Opera dei pupi
Un appuntamento particolare oggi al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino dove si svolgerà lo spettacolo di Opera dei pupi Duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica, offerto ai bambini dei quartieri popolari di Palermo. Lo spettacolo, realizzato con la collaborazione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e con il patrocinio della Fondazione Ignazio Buttitta, si inserisce nella settimana culturale promossa dalla redazione Antudo.info iniziata il 16 settembre La rivolta del Sette e mezzo. La Comune di Palermo. L’intento è quello di valorizzare e far conoscere la storia della nostra terra attraverso l’arte, convegni, dibattiti ed esposizioni di prodotti tipici siciliani a partire da un pezzo importante della nostra storia, il 16 settembre del 1866.
L’opera dei pupi, che si afferma nei primi dell’Ottocento nel Sud Italia e, particolarmente, in Sicilia, metteva in scena epici combattimenti tra i paladini di Carlo Magno e i Saraceni, rappresentando tradimenti, sofferte storie d’amore e miracolose apparizioni che provocavano una forte immedesimazione da parte del pubblico.
Nel 2011 l’opera dei pupi è stata proclamata dall’Unesco Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.