Sotto la lente degli uomini della Direzione investigativa antimafia è finita questa volta la Costruzioni Bruno Teodoro spa, l'impresa che ha vinto l'appalto per i lavori di ripristino della pavimentazione dell'autostrada, nelle uscite di San Gregorio, Acireale e Giarre. Al vaglio delle forze dell'ordine operai, mezzi e rapporti contrattuali
Lavori caselli A18, Dia accede per controllo Accertamenti per la ditta che realizza lavori
Le imprese che lavorano nella realizzazione di opere pubbliche continuano a essere sottoposte ai controlli della Direzione investigativa antimafia di Catania. A finire sotto la lente d’ingrandimento, questa volta, il cantiere dove sono in corso i lavori di ripristino della pavimentazione stradale a San Gregorio e negli svincoli autostradali di Acireale e Giarre, per i quali sono stati impegnati circa 800 mila euro.
Il controllo delle forze dell’ordine è finalizzato a prevenire le infiltrazioni delle cosche, e riguarda tutte le realtà che operano all’interno dei cantieri. Attualmente a essere operativo è il gruppo interforze, istituito presso l’ufficio territoriale del governo e composto da uomini della Dia, della polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza, del provveditorato delle opere pubbliche e, infine, della Direzione territoriale del lavoro. L’accesso è stato effettuato in maniera tale da non ostacolare la normale attività lavorativa e ha permesso il controllo di operai e mezzi riconducibili all’impresa appaltante, la Costruzioni Bruno Teodoro spa.
L’assetto societario del soggetto impegnato nel cantiere, i rapporti contrattuali in essere, le maestranze identificate e i mezzi d’opera individuati, saranno oggetto di accertamenti e riscontri al fine di rilevare criticità legate ad eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata.