Bluff La Vardera, è gara a chi aveva capito tutto Intanto l’ordine dei giornalisti convoca l’ex Iena

Il caso di Ismaele La Vardera da ieri sera è sulla bocca di tutti: professionisti dell’informazione in primis, politici di ogni ordine e grado, popolo palermitano che, specie sui social, non lesina commenti. In queste ore si è diffusa soprattutto una tendenza, in realtà una conferma di una sindrome vecchia come il mondo e che si può sintetizzare con la formula io l’avevo detto. Una gara insomma a chi aveva capito tutto, a chi perlomeno aveva manifestato qualche dubbio, quasi sempre però rimasto rigorosamente muto e venuto fuori solo ora, a giochi ormai palesati.

C’è chi però aveva davvero immaginato che il giovane candidato sindaco stesse girando un docufilm. È il caso ad esempio di Luciano Zaami, che si occupa di social media presso il gruppo parlamentare del M5s. Era il 27 maggio quando Zaami scriveva: «Chi è di Palermo e sta seguendo le elezioni comunali non ha potuto non vedere la ridicola campagna mediatica di Ismaele La Vardera, più simile alla promozione di un film che di un sindaco. Proprio partendo da questa constatazione ho iniziato ad avere un dubbio: e se tutta questa operazione non fosse che un pretesto per girare un documentario sulla campagna elettorale a Palermo e poi beffare tutti? Anche perché, diciamolo, sarebbe l’unico modo per salvare la faccia in una candidatura improbabile e ridicola. Però ho anche pensato che questa idea, vera che fosse, gli sia venuta in corso d’opera, quando ha capito che le elezioni sono una cosa seria e che si era trovato in una situazione dalla quale sarebbe uscito con una brutta figuraccia. Cosa fare allora? Spiazzare l’avversario, prenderlo in giro, e tirare fuori un documentario sulla follia delle elezioni comunali a Palermo. La mia è solo una teoria, ma è l’unica carta che ha per uscirne a testa alta, perché se così non fosse, se questa campagna mediatica come la sua alleanza con la Lega sono delle precise scelte ponderate, beh, allora vuol dire che è proprio uno scappato di casa».

Ora a Meridionews Zaami spiega che «ho avuto questa visione guardando i manifesti, che aveano una grafica da film, quindi l’operazione commerciale era in corso ed era evidente. Devo solo capire se l’uscita di ieri era premeditata o uno scivolone – spiega il collaboratore del gruppo pentastellato all’Ars – se voleva uscire bene doveva organizzare un bel lancio, anche se di sicuro non avrebbe avuto questo successo mediatico». Tanti anche i collaboratori dell’ex Iena che adesso ammettono di aver nutrito parecchi dubbi in proposito sin dall’inizio della scelta dell’autoproclamatosi Davide contro i Golia della politica. 

Intanto l’Ordine dei giornalisti di Sicilia ha convocato per i prossimi giorni Ismaele La Vardera, che è iscritto all’albo in qualità di pubblicista, «per ascoltarlo con riferimento alle notizie relative a una presunta strumentalizzazione dell’attività di giornalista nell’ambito della sua candidatura a sindaco di Palermo. Si tratta per il momento di una indagine conoscitiva, svolta per motivi di urgenza dal Consiglio e non dal Consiglio di disciplina territoriale».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sulle intenzioni del candidato di destra a girare un docufilm sulle Comunali c'è chi aveva profilato questo scenario. «L'operazione commerciale era in corso ed era evidente». Mentre sull'autoproclamatosi Davide della politica è in corso un'indagine conoscitiva su una «presunta strumentalizzazione dell'attività di giornalista»

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]