Janus River ha concluso la permanenza nell'Isola arrivando a Barcellona Pozzo di Gotto. Dei siciliani ha apprezzato la capacità di accoglienza. Conclusi gli itinerari in Italia, partirà per il Venezuela e da lì comincerà il giro del Sud America. «Un monaco buddista mi ha detto che vivrò fino a cento anni», racconta
A 80 anni sulla bicicletta per girare il mondo «Ho visto la Sicilia, a 90 anni sarò in Cina»
Ha concluso l’ultima tappa del suo tour siciliano a Barcellona Pozzo di Gotto. Il ciclista giramondo 80enne Janus River. Il suo viaggio sulle due ruote è cominciato 17 anni fa dall’Italia. L’idea gli è venuta mentre si trovava a casa sua a Fregene. «Era il 1999 e si pensava che nel 2000 finisse il mondo. Volevo fare qualcosa, non volevo restare a guardare quello che succedeva dalla mia poltrona – racconta -. Guardando il mare, ho visto il bambino che portava i giornali e c’era un articolo che parlava di uno studente italiano che stava facendo il giro dell’Europa in bici. Ho deciso di farlo anch’io».
E ci è riuscito da solo con la sua bici, tre euro in tasca al giorno e un sacco a pelo senza tenda. «Il 1 gennaio 2000 sono partito dalle Canarie per fare il giro Europa che è durato tre anni», continua. A oggi ha macinato più di 300mila chilometri (otto volte il giro del mondo) e attraversato 152 paesi. La Cina dovrebbe essere il traguardo: «Chiuderò lì, nel 2028, il mio giro del mondo in bici festeggiando i 90 anni».
Della Sicilia, ha apprezzato soprattutto l’accoglienza della gente. «A Messina mi ha ricevuto il sindaco in persona – racconta -. Il mio giro in Italia comprende 15 regioni. Sono partito dalla Sicilia e durerà due anni e mezzo. Dopo sei mesi sono arrivato a Barcellona». Nell’Isola ha incontrato oltre diecimila studenti e visitato tutte le isole degli arcipelaghi siciliani: da Lampedusa a Pantelleria, fino alle Egadi e le Eolie. A chi gli chiede quale sia il suo segreto risponde «mangiare una volta al giorno, la sera soltanto frutta, e curarsi con metodi naturali». Un vecchio monaco buddista in Cambogia gli ha detto che vivrà fino a cento anni. «Non ci credevo, ma visto che ho 80 anni e non mi è successo nulla, comincio a credere che avesse ragione». Dopo la Sicilia, River è partito pe la Liguria. «Dopo aver girato l’Italia, una nave commerciale mi porterà in Venezuela per cominciare il giro del Sud America».