Un progetto innovativo e gratuito, frutto di uno scambio tra arte e ospitalità, e nato in seno all'associazione culturale Babel Crew che ha partecipato a un bando della Regione Siciliana: da mercoledì 24 maggio una serie di appuntamenti con danzatori, coreografi e drammaturghi
Segni, al Patafisico festival di danza e drammaturgia Gli artisti ospitati in città all’Accademia del Musical
Un festival di danza contemporanea e drammaturgia, che porta in città artisti noti a livello nazionale in un innovativo scambio tra arte e ospitalità: tutto questo è Segni, con cui l’associazione culturale Altro conclude il progetto Giovani Danze d’Autore. Ogni ingresso alle tappe del festival sarà gratuito. Altro nasce in seno all’associazione culturale Babel Crew in occasione dell’avviso CreAZIONI giovani della Regione Siciliana: un progetto innovativo volto a favorire la ricerca e la creazione coreografica attraverso un sistema di residenze artistiche, alta formazione e tutoraggio di giovani talenti.
Ai giovani selezionati tramite un bando ufficiale l’associazione ha offerto un tutoraggio a distanza con diversi professionisti della danza e della drammaturgia, e una residenza artistica ospitata nell’Accademia Internazionale del Musical di Palermo, affiancati dallo staff artistico e tecnico dell’organizzazione.
Si comincia mercoledì 24 maggio con il danzatore e coreografo Riccardo Meneghini, che lo stesso giorno offrirà una masterclass gratuita ai danzatori della città. A seguire giovedì 25 maggio alle ore 21, presso il Piccolo Teatro Patafisico, andrà in scena Anima-Animus di Riccardo Meneghini insieme alla danzatrice Giulia Piana. Ad apertura dello spettacolo della compagnia, Irene e Delia Fiordilino con il primo studio di Ex Eadem Matre, anche questo frutto della residenza artistica realizzata dall’associazione. Venerdì 26 maggio alle 19.15 presso il Caffè Internazionale l’incontro aperto con il drammaturgo e storico della danza Roberto Fratini Serafide.