La denuncia del presidente dell'associazione ambientalista, Claudio Lombardo, arriva a due giorni dai fatti. I protagonisti del gesto avrebbero superato la transenna posta dal Comune per evitare di entrare nell'area con i veicoli a motore. «Hanno avuto anche la sfacciataggine di farsi un selfie», commenta
Punta Bianca, giovani in jeep si fermano sulla marna Mareamico: «Adesso la multa, servirà da deterrente»
Una jeep con a bordo nove persone, un selfie per immortalare l’evento. E di seguito la denuncia degli ambientalisti. Accade a Punta Bianca, nel territorio di Agrigento, dove l’associazione Mareamico pone l’attenzione su quello che ritiene l’ennesimo segno di inciviltà ma soprattutto la prova di come l’area – di recente al centro dell’attenzione per la presenza a poco distanza del poligono militare di Drasy – sia carente di sorveglianza.
«Il Comune, da qualche anno, ha provveduto a installare delle transenne per impedire la penetrazione, il transito e la sosta dei mezzi a motore dentro l’area di marna – si legge in una nota dell’associazione -. Mareamico molto spesso si è trovata costretta a ripristinare tale barriera, che stabilmente veniva abbattuta dagli incivili frequentatori dell’area».
Sull’ultimo gesto avvenuto in occasione del 25 aprile, il presidente dell’associazione Claudio Lombardo dichiara: «I frequentatori hanno pure avuto la sfacciataggine di fare un selfie sulla marna. Abbiamo segnalato la cosa l’autorità competente così possano intervenire, una volta per tutte, al fine di sanzionare le persone che hanno compiuto tale reato. Questo – conclude Lombardo – servirebbe da deterrente per quanti volessero intraprendere nel futuro le stesse iniziative».