Per L.B. è scattata la sanzione prevista dall'art.190 del Codice della Strada, che vieta «la circolazione mediante tavole a rotelle, pattini, o altri acceleratori di andatura sulla carreggiata stradale e sugli spazi pedonali». Per il comandante Messina i cittadini «a volte non sono adeguatamente informati dai venditori»
Area pedonale, multato per monopattino elettrico Vigili: «Possono circolare solo su strade private»
Multato dalla polizia municipale perché circolava nell’area pedonale di via Maqueda a bordo del Segwai, il monopattino elettrico a due ruote. Un caso che potrebbe fare scuola, visto che in città l’utilizzo di questi mezzi di locomozione è sempre più frequente. Finora gli unici dubbi, a parte l’effettiva utilità e la pacchianeria delle ultime dotazioni, erano sulla corsia da dover utilizzare, se quella pedonale o quella riservata alle bici. Ora invece per L.B, 61 enne palermitano, è scattata la sanzione.
Gli agenti del nucleo addetto alla vigilanza del trasporto pubblico si sono rifatti ai sensi dell’art. 190 del Codice della Strada che espressamente «vieta la circolazione mediante tavole a rotelle, pattini, o altri acceleratori di andatura sulla carreggiata stradale e sugli spazi pedonali, onde evitare una situazione di pericolo per gli altri utenti, conducenti di veicoli o pedoni».
Il vicecomandante Luigi Galatioto osserva che «qualche ditta costruttrice dà per scontata la circolazione su strada, rifacendosi a circolari ministeriali, in realtà mai emanate. La Motorizzazione sta esaminando la problematica ma al momento i Segwai possono circolare solo su strade private e non soggette a pubblico passaggio, a pena di possibile sanzione». Mentre il comandante Vincenzo Messina afferma che «al di là della sanzione crediamo sia corretto dare a tutti i cittadini una informazione puntale e precisa circa la possibilità di questi ed altri strumenti, che a volte non sono adeguatamente informati dai venditori».