La squadra siciliana gioca un’ottima gara cedendo solo nel finale, quando dopo aver recuperato quattro reti di svantaggio, subisce la realizzazione decisiva poco prima della sirena. I siciliani restano a quota 15 punti in classifica
Pallanuoto, Telimar sconfitto a Bari Waterpolo vince con un gol di scarto
Un Telimar combattivo torna sconfitto da Bari con il punteggio di 11-10. La squadra siciliana lotta per tutta la gara, ma alla fine resta a bocca asciutta in termini di punti. Quando siamo giunti alla prima giornata del girone di ritorno, il sette dell’Addaura resta fermo a quota 15 in classifica, lontano dalle posizioni di vertice: adesso bisogna guardarsi anche alle spalle per evitare di essere risucchiati nelle zone calde.
La gara vede passare in vantaggio i padroni di casa con una rete di Di Pasquale su situazione di uomo in più, ma i siciliani trovano presto il pari con Giliberti. Poco dopo i pugliesi tornano avanti con Provenzale, i palermitani trovano il nuovo pareggio con Galioto, ma il primo parziale si chiude sul 3-2 per effetto della rete di Di Pasquale. La seconda frazione di gioco è molto tirata: Pesenti realizza il gol del 3-3, poi Gregorio riporta avanti la squadra di casa prima che Lisica realizzi il 4-4, risultato sul quale si arriva a metà gara.
Il terzo periodo vede i palermitani andare addirittura sul doppio vantaggio con le reti di Lo Cascio e Galioto. Bari reagisce però con l’immediato controsorpasso che arriva con quattro reti in quattro minuti, firmate da Provenzale, Di Pasquale, Sassanelli e ancora Di Pasquale. Nell’ultimo quarto, i padroni di casa vanno sul 10-6 con le realizzazioni di Santamato e Scamarcio. Il Telimar prova a reagire e agguanta addirittura il pareggio con le reti di Lo Cascio, Giliberti, Di Patti e ancora Lo Cascio. A due minuti dalla sirena conclusiva, però, ecco la doccia fredda con Santamato che su uomo in più realizza il definitivo 11-10.
Al termine del match, il direttore sportivo del Telimar, Lino Mesi, ha commentato la gara: «Una sconfitta che fa male. In un alternarsi di sorpassi e controsorpassi, in una partita intensa e vibrante, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto; ma merito al Bari che ha messo dentro la palla che contava e noi no. Sotto di quattro a 5′ dalla fine la squadra non si è disunita, ma ha reagito con veemenza raggiungendo il pareggio. Questa è stata una partita vera in cui tutti si sono assunti le responsabilità che dovevano quando la palla pesava. Torniamo a casa a testa alta».
Waterpolo Bari-Telimar 11-10
Parziali: 3-2, 1-2, 4-2, 3-4
Waterpolo Bari: Tramacera, Gregorio 1, Sassanelli 1, Scamarcio 1, Provenzale 2, Nosovic, Padolecchia, Santamato 2, Di Pasquale 4, Palmisano, Valentini, Patti, Orsi. All. Risola.
Telimar: Serrentino, Vinko 1, Galioto 2, Di Patti 1, Lo Dico, Geloso, Giliberti 2, Geloso, Lo Cascio 3, Di Patti, Fabiano, Pesenti 1. All. Schimmenti.
Arbitri: Nicolosi e Scappini.
Note: Telimar con 12 giocatori a referto. Usciti per limite di falli Sassanelli (B) e Galioto (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Waterpolo Bari 6/10 e Telimar 5/15. Spettatori 100 circa