Tre giovani di Francofonte, provincia di Siracusa, tra cui due con precedenti penali, sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per aver postato foto con commenti offensivi a danno dei militari dell'Arma. «La nostra azione di controllo del territorio disturba»
Su Facebook: «Carabinieri cornuti e figli di p…» Insulti sui social, due pregiudicati denunciati
Alcune foto postate sui propri profili Facebook e insulti vari a commento: «Cornuti e figli di p…». Il tutto rivolto ai carabinieri. Con l’accusa di vilipendio alle forze armate sono stati denunciati tre giovani di Francofonte, in provincia di Siracusa.
Nei giorni scorsi hanno postato le immagini e le frasi offensive sul social più famoso. Secondo i militari della Compagnia di Augusta, gli insulti arrivano a seguito di alcune azioni di controllo straordinario del territorio attuate proprio dai carabinieri dalla stazione di Francofonte. Verifiche – sottolineano dall’Arma – che «hanno riscosso il consenso della gran parte popolazione locale», ma hanno anche «disturbato chi è ancora distante dal rispetto dei valori della legalità».
La segnalazione ai carabinieri è arrivata da alcuni cittadini. Dopo le opportune verifiche, tre giovani, tra cui due pregiudicati, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per aver violato l’articolo 290 del codice penale: vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate.