Da stasera al via il Festival Internazionale di arti e musiche elettroniche. Ai Mercati Generali una due giorni che guarda allOlanda tra musica, spettacoli e esibizioni visive
Flow.er 2009: graffiti di musica elettronica
Per la quinta volta riparte stasera l’ormai notissimo Flow.er – Flussi sotterranei che, come ogni anno, riunisce i più noti maestri del suono nella città etnea per una festa all’insegna della musica elettronica. La location sono i Mercati Generali dove tra oggi e domani si alterneranno sul palco artisti di fama mondiale, stranieri ma anche italiani, in un susseguirsi di esibizioni musicali e dj set dal vivo per due serate tutte da ballare.
“L’obiettivo principale resta la possibilità di far incontrare culture diverse ma unite dalla comune passione per l’arte e la musica elettronica. E quest’anno è stata la volta dell’Olanda“ – ci spiega Kikko Solaris, noto Dj italiano e responsabile organizzatore del festival riferendosi all’importante collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
Ad aprire le danze sarà proprio lui, Kikko Solaris, con un dj set tutto italiano venerdì 26 alle ore 24:00. Seguiranno nomi quali Tom Trago, giovanissimo olandese molto apprezzato per un sound capace di unire techno, hip hop, disco e spirito funk, il tedesco Andy Vaz e l’americano Alton Miller in un live che metta insieme le sonorità minimal techno e quelle propriamente house. Poi ancora sarà la volta di un duo storico italiano, Krisma, e dei più giovani olandesi ZzZ.
Sabato 27 sarà il turno di altri importanti artisti del panorama elettronico quali l’italiano Raffaele Costantini, in arte Costa, Pete Philly & Perquisite, uno dei live di certo più interessanti in Europa per l’insolita unione di hip hop e jazz, Ad Bourke direttamente da Londra e l’inglese Benji B. Con un live in chiave “lounge popo”si esibiranno i Babilon Suite, cinque musicisti siciliani guidati dal compositore-musicista Salvo Dub, gli sbalorditivi olandesi Mamushska e, infine, la celebre firma italiana Marco Passarani. A chiudere la rosa degli artisti saranno due tra i principali esponenti dell’underground catanese: Fernando Gioieni venerdì e Blatta & Inesha sabato.
Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti dei suoni elettronici e non solo. Oltre alla musica dal vivo ci sarà, infatti, spazio per interessanti esibizioni visive come quelle realizzate a cura dei PIPS:LAB (NL), un gruppo di giovani artisti olandesi che ama mescolare l’energia della musica elettronica e la magia degli effetti luminosi ricreando scenografie suggestive e ammalianti alle quali gli stessi spettatori potranno prendere parte. Ad ampliare ulteriormente la produzione di quest’anno ci saranno anche due proiezioni cinematografiche che precederanno lo show musicale. Il 26 sarà la volta di Provini d’amore “Viaggio in Sicilia per capire l’Italia” di due registi milanesi, Danilo Monte e Zucco (Cristiano Zuccotti) mentre l’ultima sera toccherà a Carl Craig and Innerzone Orchestra live in Rome – Techno is ahead of this time, un documentario di Leonardo Bazzucchi e Massimiliano Vana, entrambi romani.
Due serate all’insegna di graffiti di musica ed elettroniche visioni. Dall’hip hop all’house, dalla dance alla techno music con varie e sempre nuove trasversali sperimentazioni, note olandesi e italiane si incontrano e mescolano su un palco tutto catanese a fare da spartito.