Giunge al termine la rassegna che ha come scopo la valorizzazione del patrimonio artistico palermitano, che ha impegnato diciannove artisti internazionali nella realizzazione di opere che indagano il rapporto tra l’arte e il sacro. Durante l’evento, sarà distribuito gratuitamente il catalogo della mostra
Sacrosanctum, all’oratorio di San Mercurio L’arte in difesa dei monumenti della città
Vacanze natalizie ricche di eventi culturali a Palermo, con mostre di arte contemporanea che aprono le porte di straordinari tesori del patrimonio storico-artistico della città. È il caso dell’oratorio di San Mercurio, gemma cinquecentesca custodita nei pressi di San Giovanni degli Eremiti, dove lunedì 26 dicembre alle ore 19 verrà inaugurata la mostra conclusiva di Sacrosanctum. La rassegna è stata promossa dall’associazione Amici dei Musei Siciliani e curata da Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto. Attraverso i ticket di ingresso e le offerte dei visitatori, è stato possibile finanziare interventi di restauro per gli oratori di San Mercurio e San Lorenzo.
Nell’arco di due anni di programmazione, Sacrosanctum ha coinvolto diciannove artisti del panorama internazionale, invitati a indagare il rapporto tra l’arte e il sacro dando vita, con interventi a cadenza mensile, a un processo di valorizzazione e sensibilizzazione che ha coinvolto il pubblico palermitano.
L’antologica di lunedì presenterà gli interventi di Joseba Eskubi, Mario Consiglio, Stefano Canto, Franko B, Lorenzo Scotto Di Luzio, Thomas Braida, Luca Pancrazzi, Jota Castro, Sandro Mele, Ciprì e Maresco, Greta Frau, Fabio Sgroi, Caterina Silva, Loris Cecchini, Calixto Ramirez, Francesco Lauretta, Ottaven (Caned Icoda), Angelo Sicurella e Jonathan Rogerson. Inoltre, sarà esposta un’opera inedita e distribuito gratuitamente il catalogo della mostra, patrocinato dal Comune di Palermo ed edito dalla Drago Edizioni.
La mostra resterà visitabile fino al 26 febbraio 2017, tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Sabato 31 dicembre l’oratorio sarà aperto dalle ore 10 alle 14, domenica 1 gennaio dalle ore 14 alle 18.
Ticket d’ingresso:intero 3 euro, ridotto 2 euro (per gruppi e circuito Le vie del Sacro). Il biglietto è cumulativo con l’oratorio di San Lorenzo.