Sarebbe stato un guasto all'impianto elettrico a causare l'incendio che ha devastato una palazzina di via Marsala, nel Comune etneo. Le fiamme si sono propagate poco prima delle 23 e ad allertare i vigili del fuoco sono stati i proprietari dell'immobile. Nonostante il denso fumo, non si sono registrate crisi respiratorie
Mascalucia, palazzina a fuoco per cortocircuito Struttura quasi distrutta ma nessun intossicato
Panico la notte scorsa all’interno di una palazzina di via Marsala, a Mascalucia, per un incendio che ha interessato buona parte della struttura. Il rogo si sarebbe sviluppato, secondo un sopralluogo effettuato dai pompieri del distaccamento Catania-Nord al termine delle operazioni di spegnimento, probabilmente per un improvviso cortocircuito che ha interessato garage e il piano superiore. L’allarme antincendio è scattato poco prima delle 23, con i proprietari dell’immobile che hanno immediatamente allertato la centrale operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale. In pochi minuti si sono diretti sul posto gli uomini del 115.
L’operazione di spegnimento è stato svolta dai pompieri in condizioni di estrema difficoltà visto il denso fumo che si è sprigionato a causa delle fiamme cosi come il forte calore provocato dall’incendio. Per facilitare il lavoro dei pompieri è intervenuto anche un carro-aria che ha aspirato il fumo che si era propagato all’interno dell’immobile. Solo dopo diverse ore di lavoro, i pompieri sono rientrati nelle rispettive casermo: solo poco dopo le quattro del mattino i vigili del fuoco hanno avuto ragione delle fiamme.
Una volta bonificata l’area gli uomini del 115 hanno ispezionato il luogo dell’incendio per accertarne la vera natura. Infatti i vigili del fuoco hanno eseguito le necessarie verifiche di sicurezza e stabilità e i rilievi per determinare la causa che ha innescato l’incendio. L’ipotesi privilegiata resta il cortocircuito. Nessuno dei residenti della zona così come i proprietari dell’edificio avrebbe accusato problemi respiratori da intossicazione.