La neonata orchestra, di oltre 100 elementi provenienti da tutta la Sicilia, non ha ancora calcato il palcoscenico ma ha già fatto sold out per le tre recite natalizie con musiche di Čajkovskij, Lloyd Webber, Rimsky–Korsakov. Il sovrintendente Giorgio Pace: «Abbiamo scommesso sui giovani, è stata la giusta intuizione».
Orchestra Giovanile Siciliana, tutto esaurito a Natale Chi è rimasto fuori potrà seguire lo spettacolo sul web
Non è ancora andata sul palcoscenico, non ha ancora incontrato il pubblico, eppure ha già fatto il tutto esaurito. E’ il caso dell’Orchestra Giovanile Siciliana, nata in seno all’Orchestra Sinfonica Siciliana, dopo una selezione dei migliori talenti siciliani provenienti dai conservatori e dai licei musicali dell’isola.
L’Orchestra Govanile Siciliana debutterà a Palermo il 18 dicembre alle ore 18 al Politeama Garibaldi. Repliche alla stessa ora lunedì 19 e martedì 20 dicembre. Il programma prevede musiche di Rimsky-Korsakov, Čajkovskij e Lloyd Webber. L’orchestra, che si esibirà con il coro di voci bianche, sarà diretta dal maestro Riccardo Scilipoti. I biglietti, poco più di tremila, sono andati già esauriti da due settimane.
«E’ un risultato che va ben oltre le nostre aspettative – dice il sovrintendente dell’Orchestra sinfonica siciliana, Giorgio Pace -. Ci dispiace non dover accettare ulteriori richieste del pubblico per lo più giovane. Questo significa che l’intuizione dell’Orchestra è stata giusta. Quando sono arrivato in teatro non ho visto un solo giovane e ho pensato a nuove strategie per rinnovare il pubblico e portare a teatro i giovani. L’Orchestra Giovanile Siciliana fa parte di questa strategia».
Chi non è riuscito ad acquistare il biglietto comunque potrà vedere lo spettacolo, attraverso una trasmissione in streaming.