Lannuncio shock viene direttamente da lui, Enzo Ierna. Uno dei membri più conosciuti dellArea Didattica della facoltà di Lingue ha deciso di appendere mouse e scartoffie al chiodo per dedicarsi alla carriera calcistica
Basta con lUniversità! Mi do al calcio!
Ha passato anni a dare informazioni a studenti più o meno disperati, organizzare programmi di laboratori e a fare da trait d’union tra la facoltà di Lingue, i suoi docenti e gli iscritti. Adesso però Enzo Ierna ha deciso di dire basta e di abbandonare la scrivania. Una decisione maturata in breve tempo (durante la pausa di campionato dovuta alla partita della nazionale di sabato scorso) e che ha lasciato sconvolta persino la moglie Floriana. Raggiunta al telefono, la giovane ci confessa quasi in lacrime: «Da quando ha visto su youtube alcuni video non è più lo stesso! Me lo hanno rovinato definitivamente».
Pare infatti che a seguito delle ultime prodezze dell’attaccante del Catania Giuseppe Mascara, Enzo Ierna (tifoso sfegatato, da anni habitué dei dintorni di piazza Spedini) abbia deciso di accettare l’incarico di personal trainer del bomber calatino.
A breve la società di Antonino Pulvirenti dovrebbe comunicare l’ufficialità dell’ingaggio; inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, in caso di sconfitta fuori casa contro il Cagliari l’ormai ex-dipendente di Lingue sostituirebbe l’allenatore Walter Zenga sulla panchina rosso-azzurra.
Ovviamente l’intera Facoltà è scossa dall’improvvisa svolta nella vita di Ierna. Gaetano Bonaventura è ancora troppo sconvolto dall’accaduto. Marcello Scurria invece ci confida: «erano anni che gli consigliavo di cambiare mestiere. Speriamo che abbia successo». Quando gli chiediamo cosa ne sarà dell’attività dell’Area Didattica ci risponde: «beh… senza quella suoneria fastidiosissima riusciremo senz’altro a lavorare meglio. L’unico problema sarà la gestione del forum; solo lui riesce a calmare la povera Fritha dagli attacchi isterici che gli utenti le provocano».
Con la stessa operosità che lo ha contraddistinto nel suo lavoro per Lingue, Enzo Ierna ha già contattato quelli che dovrebbero entrare al più presto nella rosa dei giocatori nel caso in cui dovesse subentrare a Zenga. Seguendo l’esempio palermitano, tra i pali dovrebbe fare il suo esordio il portiere di grande esperienza Gianfranco Faillaci, mentre l’italo-argentino Fabio Gallina dovrebbe ricoprire il ruolo di ala sinistra. A occuparsi delle tattiche di gioco è stato richiamato Luciano Granozzi, esperto di strategie militari e non solo; preparatore atletico sarà Ciccio Grasso, che da web manager si trasformerà in web trainer.
In vista delle ultime partite di campionato, Ierna si sta già mettendo al lavoro ed è molto ottimista. Parafrasando un po’ il motto del Preside fondatore di Lingue, afferma con cipiglio alla Zeman: «il Catania ha la facoltà di cambiare il mondo».