L’evento, con base a Milano, tenta ogni anno di spingere, al meglio, band emergenti e nuovi talenti. Alle fasi decisive del contest quest'anno anche i 12 Bars Blues Revolution. Tanti i musicisti legati alla storia della rassegna, dai Timoria ai Litfiba
Rock Targato Italia, 28esima edizione Una band palermitana arriva in finale
Giunge alla ventottesima edizione il contest nazionale
Rock Targato Italia. L’evento, con base a Milano, tenta ogni anno di spingere, al meglio, band emergenti e nuovi talenti. In finale, quest’anno, la band palermitana 12 Bars Blues Revolution (12BBR).
Il progetto 12 Bars Blues Revolution (12BBR) nasce nell’ottobre del 2013, tra le mura universitarie dall’incontro tra il cantante
Francesco Paolo Bruno e il chitarrista Antonio Caruso. Blues psichedelico, così la band descrive la pratica musicale da loro messa in atto all’interno dei brani, un mix di sonorità diverse che si rifanno alla scena alternative rock di band come Tame impala e The Black Keys. La band, nata prima come un duo e trasformatasi successivamente in un vero e proprio gruppo, inizia il suo percorso destreggiandosi sui palchi dei tanti music club e piccoli bar della loro città, Palermo per poi lanciarsi in una serie fitta di date sparse per tutta la Sicilia.
Oggi la band è composta da:
Francesco Paolo Bruno (voce e chitarra), Antonio Caruso (chitarra e cori), Mattia Di Maio (basso), Totò Magaddino (batteria). Dopo aver raccolto alcune informazioni sul progetto, si evince che all’interno della loro musica è la passione a far da padrona, elemento questo che si trasforma in un rock puro, senza fronzoli.
Forte è il richiamo alle sonorità della Louisiana e all’immaginario urbano di Los Angeles che spolvera la
durezza dei loro accordi con tonalità frenetiche e psichedeliche. Il quartetto siciliano rimiscela così, gli insegnamenti di oltre tre quarti di secolo di figli, nipoti e pronipoti del blues, partendo dai vecchi Muddy Waters o John Leee Hooker per arrivare, dopo aver accarezzato i Doors, Hendrix e gli Stones, ad artisti contemporanei come Jack White o agli Arctic Monkeys.
Dopo aver passato così le selezioni del ‘Rock Targato Italia’ i ’12 Bars Blues Revolution’ saranno impegnati dal 19 al 21 Settembre nelle finali dell’evento, esperienza che darà loro la possibilità di esibirsi nella metropoli milanese, oggi fulcro della musica nazionale, a contatto con molte altre band emergenti provenienti da tutta italia, circa ventitré.
Tanti i musicisti, direttamente o indirettamente, sono legati alla storia della rassegna
: Timoria, Marlene Kuntz, Le Vibrazioni, Subsonica (Hizons Street band), Negramaro (Helvetia), Litfiba, Ligaue, Zibba, Giulio Casale (Estra), Carmen Consoli. Questi sono solo alcuni dei nomi che hanno calpestato il palco di questa manifestazione. La giornata finale si svolgerà al Legend Club di Milano, in premio, per i vincitori, una campagna promozionale studiata al dettaglio dall’organizzazione oltre al lancio di un singolo in radio.