Il provvedimento, annunciato nei giorni scorsi, non ha mancato di suscitare polemiche, anche in virtù delle decine di contravvenzioni elevate in questi giorni in cui vigeva il divieto dei 50 chilometri orari
Torna limite a 70 orari in viale Regione Miceli e Potenza: «Multe da annullare»
Partiti giovedì scorso i cantieri, da domani in viale Regione Siciliana torneranno i cartelli con il divieto di superare i 70 chilometri orari. Il provvedimento, annunciato nei giorni scorsi, non ha mancato di suscitare polemiche, anche in virtù delle decine di contravvenzioni elevate in questi giorni in cui vigeva il limite dei 50 chilometri orari. Le multe, infatti, resteranno e dovranno essere pagate, anche se in molti pensano il contrario e puntano il dito contro l’Amministrazione e il sindaco Leoluca Orlando.
«Avere ripristinato il limite di 70 chilometri orari in viale Regione Siciliana è il sintomo evidente di come l’amministrazione Orlando continui a navigare a vista senza rotta – affermano il segretario provinciale del Pd Carmelo Miceli e la portavoce del partito Serena Potenza -. Dinanzi a questi aborto amministrativo, il sindaco Orlando ha il dovere morale di rinunciare ai soldi di quelle migliaia di multe spiccate in quei pochi giorni di vigenza del nuovo limite di velocità».
Secondo Potenza, infatti, l’amministrazione avrebbe fatto «un errore di valutazione», confermato da un frettoloso dietro front perché «i limiti andavano posti soltanto nelle zone interessate dal pericolo e dai lavori, ma non in un tratto così esteso. Senza dimenticare – sottolinea ancora Potenza – che l’amministrazione ha sostenuto dei costi per il posizionamento dei cartelli. Con il ritorno al limite dei 70 chilometri orari, questa Amministrazione ha dimostrato di aver fatto un errore di valutazione, ma non può far pagare i cittadini: deve annullare tutte le multe».
Tra le possibili soluzioni, una potrebbe essere rappresentata da una class action, ma è ancora presto per dirlo. «In realtà non ci abbiamo ancora pensato – conclude la portavoce del Pd -, ma prima aspettiamo di capire cosa deciderà il sindaco poi decideremo quali strade intraprendere. Vogliamo capire se Orlando annullerà le multe. In caso contrario, tramite il nostro segretario provinciale penseremo alle mosse successive».