Il girone di andata della serie C maschile di volley finisce con una doppia sconfitta per i nostri amici castellesi. A Milazzo, contro la quarta in classifica si è vista una squadra debole e insicura. Troppi infortuni e molti malanni hanno costretto Mister Marino a schierare una formazione inedita. Adesso il campionato va in pausa. Si torna in campo tra due settimane
Saturnia k.o.
Trend ancora negativo per la nostra Archighen Acicastello. I Saturnini, nell’ultima gara del girone d’andata, disputata a Milazzo sabato scorso, lasciano l’intera posta in palio sul campo del Milazzo.
Il pronostico la dava come una partita combattuta, da giocare per conquistare quarto posto in classifica, con il CSI Pasta Puglisi avanti di soli due punti. In campo però, si sono trovate due squadre ben diverse.
Il Milazzo, con il suo capitano al rientro, a completare una rosa di buon livello in tutti i ruoli. La Saturnia in forte emergenza infortuni, con molti dei dieci atleti a referto, su dodici iscrivibili, reduci da malanni di stagione.Gran lavoro quindi per mister Marino che, in settimana, ha provato a costruire una squadra il più possibile capace di mettere in crisi il sestetto Milazzese. La formazione è stata così disegnata costruendo uno schema inedito.
Nella palestra di via Tukeri, la Saturnia cambia maglia al suo libero Giuffrida, affiancandolo a Folletto nel ruolo di schiacciatore e spostando la mano Gangemi nel ruolo di opposto. I set giocati, offrono però ben poco da raccontare. Dopo un inizio in vantaggio dei Castellesi avanti 6-3, la squadra di casa inizia a tessere la robusta ed impenetrabile tela della sua meritata vittoria.I parziali di 25-19, 25-15, 25-12 per i padroni di casa , danno una chiara indicazione di ciò che è avvenuto sul terreno di gioco.
Una saturnia estremamente confusa, inizia a perdere, azione dopo azione, sicurezza in campo ed ogni frazione di gioco risulta sempre più difficile da giocare.Marino rischia tutto e prova a riordinare la Saturnia. Mette dentro l’opposto di ruolo Spoto, ancora convalescente, e riguadagna così Gangemi a posto quattro. Ma la squadra continua ad esprimere un gioco debilitato specchio dello stato di salute dei suoi atleti.
“Ci aspettavamo una Saturnia diversa” dichiara a fine gara il capitano del Milazzo Maio “Abbiamo preparato questa gara con cura attendendo una squadra ben più ostica , a dimostrazione che, quanto di buono è stato fatto nel girone di andata non è frutto del caso”.
Adesso, finito il girone di andata, c’è la pausa. La classifica vede due squadre messinesi su tutte: Mondo Giovane Me a 28 e Pallavolo Me a 27. La Saturnia è scivolata al quinto posto, con 16 punti all’attivo. Fra 15 giorni si ritorna in campo, nuovamente in trasferta e proprio in casa della capolista. Un mach critico ma necessario per ritrovare fiducia e gioco necessari al raggiungimento degli obiettivi per questa emozionante stagione. All’andata ad Acicastello è finita 3 a 2 per i messinesi, dopo una partita bella e molto intensa.