La sciabolatrice di Salemi prima elimina la sudcoreana Kim Ji-Yeon, campionessa olimpica in carica, poi viene sconfitta da una delle favorite, l’ucraina Olha Kharlan. Settebello rullo compressore, mentre ancora sconfitta la pallavolo femminile di Miriam Sylla
Olimpiadi, quarti fatali per Loreta Gulotta Sorride il pallanuotista siracusano Gallo
Giornata più amara che dolce per i siciliani impegnati alle Olimpiadi di Rio. La sciabolatrice di Salemi, Loreta Gulotta, conquista un buon risultato ma non riesce a superare i quarti di finale al torneo olimpico. La ventinovenne, se non altro, si è tolta la soddisfazione di aver eliminato la campionessa olimpica in carica, la sudcoreana Kim Ji-Yeon, agli ottavi, con il risultato di 15-13. Prima di lei, Gulotta aveva sconfitto la polacca Aleksandra Socha per 15-10, ma all’atleta azzurra sono stati fatali i quarti. La siciliana ha dovuto affrontare l’ucraina Olha Kharlan, una delle favorite per la vittoria finale, ed è stata battuta con il punteggio di 15-4.
Non è andata meglio alle altre due italiane della sciabola: Rossella Gregorio e Irene Vecchi sono state fatte subito fuori ai sedicesimi, rispettivamente da Komashchuk e Lembach. Male anche il volley femminile della schiacciatrice palermitana Miriam Sylla, ancora sconfitto per 3-0 dalle vicecampionesse del mondo della Cina. L’unica nota lieta tra gli isolani è quella di Valentino Gallo, attaccante della Nazionale di pallanuoto. Il Settebello si conferma un rullo compressore e, dopo la Spagna, batte anche la Francia con il punteggio di 11-8. Il siracusano non è andato a segno neppure oggi, ma è innegabile il suo contributo, anche sotto il profilo dell’esperienza, in una squadra che sta facendo grandi cose.