A Salamanca si parla siciliano

Nasce nell’antica e prestigiosa Università di Salamanca in Spagna, una Cattedra di Cultura Siciliana.“Cattedra Sicilia”, questo il nome dell’iniziativa, si propone l’obiettivo di promuovere e diffondere in terra iberica il patrimonio culturale e letterario siciliano, attraverso lo studio di autori come Pirandello, Sciascia, Martoglio, Brancati, Vittorini e Camilleri.
 
Questa nuova realtà si deve al lavoro sinergico di studiosi italiani e spagnoli. Creatori dell’iniziativa sono, infatti, Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Studi di Storia dello Spettacolo Siciliano, e Sarah Zappulla Muscarà, cattedratica di Letteratura Italiana all’Università di Catania, entrambi impegnati da tempo nella diffusione e nella valorizzazione della cultura siciliana al di fuori dell’isola. Sul versante spagnolo il progetto “Cattedra Sicilia” è stato patrocinato dall’illustre italianista Vincente Gònzalez Martìn, e cui ne è stata affidata la direzione.
 
Firmatari della convenzione sono il rettore dell’Università di Salamanca Josè Ramòn Alons, l’ambasciatore d’Italia in Spagna Pasquale Terracciano, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid Giuseppe Di Lella, la vice presidente della Sociedad Española de Italianistas Marìa Dolores Valencia Miròn e il presidente della Fondazione del Banco di Sicilia e rettore dell’Università IULM di Milano Gianni Puglisi.
 
Cattedra Sicilia è un progetto che comprende un programma variegato: mostre, cataloghi, pubblicazioni bilingue, convegni e seminari volti a divulgare la cultura siciliana non solo a livello linguistico e letterario, ma in tutti i suoi molteplici aspetti: dalla letteratura al teatro, dal cinema alla gastronomia, dall’economia alla storia. Si prospettano anche iniziative commerciali, educative ed economiche e anche la possibilità di ricerche comuni in campo medico.
 
Saranno inoltre istituite borse di studio per gli studenti spagnoli, volte a consolidare la (già molto forte) tradizione di scambi culturali tra Italia e Spagna, e saranno promosse ulteriori iniziative per favorire ed incrementare l’insegnamento e la ricerca nell’ambito della cultura isolana.
 
Una tra le iniziative di prossima realizzazione sarà “Dalla Sicilia all’Europa. L’Italia di Vitaliano Brancati”, una mostra itinerante dedicata al celebre scrittore siciliano, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e curata da Anna Maria Andreoli e Franca de Leo.
 
E’ stato inoltre lanciato un programma di traduzioni per ampliare la conoscenza degli autori siciliani in Spagna. Si comincia con “Stefano Pirandello. Tutto il teatro”, la traduzione dell’opera completa del figlio del grande scrittore agrigentino, racchiusa in tre volumi curati da Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla ed editi dalla Bompiani.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]