«Ma l'emergenza discariche in Sicilia non è finita e c'è solo un modo per risolverla: trattare il rifiuto come risorsa» sottolinea il sindaco della cittadina nel Palermitano
Bagheria, scatta l’obbligo della differenziata Cinque: «Occorre spingere su acceleratore»
Anche i bagheresi sono tenuti da oggi a separare i rifiuti per la raccolta differenziata. A stabilirlo è un’ordinanza sindacale che prevede anche la totale eliminazione dei cassonetti dalle strade. Lo rende noto il primo cittadino, Patrizio Cinque. Bagheria, insieme ad altri comuni, già da venerdì prossimo, 15 luglio, dovrebbe poter far scaricare i proprio autocompattatori nella discarica palermitana di Bellolampo.
«Ma l’emergenza discariche in Sicilia non è finita e c’è solo un modo per risolverla: trattare il rifiuto come risorsa spingendo sulla differenziata – sottolinea il sindaco – Questa amministrazione, nonostante tutte le difficoltà legate al servizio: Consorzio fallito, mezzi scadenti e sotto-numero ed emergenza discariche, con le aree di raccolta si era già attivata da tempo per aumentare la raccolta differenziata a Bagheria, che stava già dando i suoi frutti, ora occorre spingere sull’acceleratore».