Stanno sbarcando nel molo etneo i superstiti di due traversate partite dalle coste africane. Sono in prevalenza uomini, tutti di origine subsahariana. A bordo delle imbarcazioni del dispositivo Frontex anche una vittima, che si aggiunge alle dieci donne arrivate venerdì scorso
Porto, navi con 459 migranti e una salma Salvati in operazioni a largo Canale Sicilia
Sono 459 i migranti che in queste ore stanno sbarcando al porto di Catania, prelevati in mare dal pattugliatore Corsi della Guardia costiera italiana e da una motonave olandese. Entrambe fanno parte del dispositivo voluto da Frontex, l’agenzia europea con sede a Varsavia, che coordina il pattugliamento delle frontiere del vecchio continente. Insieme ai superstiti è approdata anche una salma, che si aggiunge alle dieci donne recuperate senza vita la scorsa settimana.
Il gruppo, prelevato in due diversi eventi di salvataggio, è composto da 345 uomini, 97 donne e 17 minori, tutti di origini subsahariana. Sul molo etneo per le consuete operazioni del caso sono presenti le forze dell’ordine, mentre i migranti, secondo quanto appreso, verranno trasferiti con cinque autobus diretti in Lazio, Toscana e Lombardia.