L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Confcommercio, l'agenzia di viaggi Hereatours e la Sais Autolinee andrà avanti per i mesi di luglio e agosto. Verrà utilizzato un mezzo dalle dimensioni contenute, per consentire di entrare nei centri storici. Tappe anche a Noto, Modica, Scicli, Sampieri e Pozzallo
Un bus in giro per il barocco patrimonio Unesco Viaggi ogni sabato da Siracusa a Ragusa Ibla
Siracusa, Noto, Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Sampieri e Pozzallo. Sono queste le tappe del Bus Barocco che per ogni sabato di luglio e agosto, permetterà ai turisti di fare un’escursione giornaliera alla scoperta delle città della Val di Noto e delle bellezze patrimonio dell’Unesco nel sud-est della Sicilia.
Il collegamento charter in pullman è un’idea che nasce dalla collaborazione fra Confcommercio Siracusa, l’agenzia di viaggi Hereatours e la società di trasporto pubblico siciliana Sais Autolinee.
Il bus barocco partirà ogni sabato alle ore 8.30 dal piazzale delle Poste del capoluogo aretuseo e, grazie alle sue dimensioni non eccessive, porterà i visitatori direttamente fino al cuore dei centri storici dei comuni più famosi della Val di Noto, evitando loro perdite di tempo e lunghe camminate sotto il sole cocente.
La prima tappa del tour è Noto, città capoluogo del barocco, dove sarà possibile ammirare i monumenti, i palazzi e i balconi che si affacciano sulle vie principali del centro. All’ora di pranzo, la sosta sarà a Ragusa Ibla. Qui i turisti avranno a disposizione tre ore per seguire un percorso ricco di monumenti Unesco e di luoghi resi celebri dalla penna di Andrea Camilleri.
Nel primo pomeriggio il viaggio continua alla volta di Modica, città famosa per le chiese e i palazzi barocchi oltre che per il cioccolato. Il percorso prosegue poi fino a Scicli, la Vigata televisiva, dove sono state girate molte scene della fiction che ha come protagonista il commissario Salvo Montalbano. I visitatori potranno riconoscere gli esterni del commissariato più famoso d’Italia – che, in realtà, è il palazzo comunale della città – e il palazzo Iacono che nella fiction è la questura di Montelusa. Prima di riprendere il giro turistico, i partecipanti avranno la possibilità di una passeggiata lungo una delle strade più belle d’Italia: via Mormino Penna, sempre a Scicli.
Prima del rientro a Siracusa – previsto per le ore 20.30 – due brevi visite anche a Sampieri e Pozzallo. L’organizzazione ha già annunciato che è in fase di realizzazione anche il Bus Barocco di ritorno, cioè con partenza da Ragusa e destinazione Siracusa. In questo modo, anche i turisti che scelgono di alloggiare nell’area iblea potranno dedicare un giorno a visitare Noto, Ortigia e il parco archeologico di Siracusa.