A lanciare l'iniziativa è Nello Papandrea, uno degli avvocati che difendono i comitati che si oppongono alle parabole statunitensi. La passeggiata si terrà domenica prossima, con partenza da Catania alle 6 del mattino. Nel frattempo, a Caltagirone prosegue il processo penale per i reati ambientali
Giro No Muos, attivisti in bicicletta contro antenne «Recuperiamo la libertà di movimento a Niscemi»
Una pedalata contro il Muos. Torna l’iniziativa contro le antenne paraboliche della base militare di Niscemi. A lanciarla Nello Papandrea, uno dei legali dei comitati che si oppongono al sistema satellitare americano, oggetto di un processo penale in corso di svolgimento al Tribunale di Caltagirone per i reati abuso edilizio. Ribattezzato Giro No Muos, si svolgerà domenica prossima con partenza alle 6 del mattino da Catania, in piazza Duomo, e farà tappa prima a Caltagirone (piazza Falcone e Borsellino, ore 10) per poi arrivare alle 11 a Niscemi, in piazza Vittorio Emanuele.
Quali possano essere i legami tra una passeggiata in bicicletta e l’opposizione al Muos li spiega lo stesso avvocato. «La bicicletta è un mezzo ecologico il che si sposa perfettamente con la lotta No Muos che nasce come battaglia per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini», spiega Papandrea. Ma le due ruote sono anche simbolo di quella libertà che migliaia di cittadini rivendicano da anni, opponendosi agli interessi americani in Sicilia. «La libertà di movimento è ciò che noi rivendichiamo rispetto a un territorio militarizzato al quale da tempo non ci si può avvicinare senza incorrere nei blocchi della polizia e dell’esercito e senza dovere dare spiegazioni su chi sei e dove stai andando», conclude il legale.