Nata nel 2009, la corsa è stata promossa per sostenere il progetto ospedale a colori che servirà a rendere il pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Garibaldi un luogo più adatto alla presenza dei più piccoli. «Un evento straordinario», ha commentato il sindaco Enzo Bianco
Corri Catania, grande la partecipazione 31 mila per la manifestazione sportiva
31.985 è questo il numero finale dei partecipanti che oggi hanno corso tra le strade cittadine per la manifestazione Corri Catania. Uomini, donne, ragazzi, bambini, anziani, disabili, istituzioni, sportivi e famiglie intere hanno sostenuto il progetto «Ospedale a colori» che servirà ad allestire un reparto «a misura di bambino» nel pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Garibaldi Nesima. A organizzare l’evento l’Asd Corri Catania con Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino.
Partita questa mattina alle 10.30, la manifestazione ha visto la partecipazione del sindaco Enzo Bianco, affiancato da Valentina Scialfa e da altri componenti della Giunta, fra i quali gli assessori Orazio Licandro e Luigi Bosco, e da Francesco Marano. Tra i dirigenti medici catanesi Giorgio Santonocito, direttore generale del Garibaldi, insieme al personale del dipartimento materno infantile, il professor Giuseppe Ettore, Nella Giuffrida, Innocenzo Bianca e Tony Palermo. Insieme a loro ance il comandante provinciale dei carabinieri, Francesco Gargaro e il suo omologo della guardia di finanza, colonnello Roberto Manna. Tanti gli studenti, anche Erasmus, che hanno voluto prender parte alla marcia.
«Corri Catania regala ogni anno anche a noi emozioni straordinarie e, dalla prima edizione di del 2009 a oggi ne è stata fatta di strada», sottolineano gli organizzatori. «Vedere che la nostra idea di una corsa-camminata di solidarietà è entrata nel cuore di migliaia di persone non può che riempirci di gioia e ripagare di tutto l’impegno che mettiamo per dar vita alla manifestazione».