Dopo la sconfitta rimediata a Salerno, la squadra palermitana batte in trasferta i campani, fanalino di coda del girone Sud. Match scontato sulla carta, ma equilibrato fino alla fine, con il Telimar capace di imporsi nei minuti finali
Il Telimar torna a vincere Del Bo Aqavion battuta 7-8
Ritorno alla vittoria per il Telimar che, alla piscina Scandone di Napoli, si impone per 7-8 contro la Del Bo Aqavion, fanalino di coda del girone Sud di serie A2. La squadra siciliana torna al successo dopo un periodo di appannamento, con un solo punto arrivato nelle ultime tre gare giocate (tra le quali il recupero contro l’Arechi Salerno giocato lunedì scorso). Un risultato che riporta il sette dell’Addaura prepotentemente in corsa per i play off, anche se un piazzamento di questo tipo appare ancora molto difficile.
Partono bene i siciliani, che dopo meno di due minuti vanno a segno con Calabrese. Sul capovolgimento di fronte, però, ecco il pareggio dei padroni di casa trovato con Occhiello. Il Telimar non si scompone e trova due reti in rapida successione prima con capitan Di Patti e poi con il bomber Lo Cascio, per il momentaneo 3-1. Prima della sirena, però, i napoletani accorciano le distanze con Riccitiello che sfrutta la superiorità numerica e fa 3-2. Nella seconda frazione c’è poco spazio per le reti: ne arriva soltanto una per la squadra palermitana, firmata ancora da Di Patti, per la sua doppietta personale.
Il terzo periodo vede la reazione dei padroni di casa, che con Bengivegna trovano il 3-4. Trebino permette ai siciliani di allungare nuovamente, ma la doppietta di Mauro fa sì che alla sirena il risultato sia in parità, 5-5. L’ultimo quarto è molto fisico, con il Telimar che riesce a trasformare un rigore con Lo Cascio, ma l’Aqavion prima pareggia con Renzuto e poi trova il primo vantaggio con Mauro. Negli ultimi due minuti, però, arriva la rimonta decisiva dei palermitani: Galioto firma il pari a poco più di un minuto dal termine e, quando mancano 22 secondi alla sirena, è Calabrese a trovare il gol vittoria.
Al termine della gara, il direttore sportivo Lino Mesi ha commentato così la prestazione della squadra palermitana: «È stata una partita nervosa come sapevamo, visto che l’Aqavion era assetata di punti in chiave salvezza. L’approccio alla partita dei ragazzi è stato corretto poiché abbiamo condotto per la maggior parte del tempo l’incontro, ma abbiamo avuto il demerito di non chiudere la partita nelle diverse occasioni avute. Ciò premesso, do atto alla squadra di aver creduto sino alla fine nel risultato positivo e di non aver mai perso la testa nel finale caldo».
Del Bo Aqavion-Telimar 7-8
Parziali: 2-3; 2-4; 5-5
Del Bo Aqavion: Cappuccio, Criscuolo, Calì, Caccavale C., Occhiello 1, Ferrone, Riccitiello 1, Mauro 3, Caccavale G., Scalzone, Renzuto Iodice 1, Forino, Bencivenga 1.
All.: Iacovelli.
Telimar: Serrentino, Di Patti R., Galioto 1, Di Patti F. 2, Lo Dico, Geloso C., Trebino 1, Geloso D., Lo Cascio 2, Calabrese 2, Fabiano, Giliberti, Sansone.
All.: Quartuccio.
Arbitri: Cirillo e Piano
Note: Superiorità numeriche: Del Bo Aqavion 4/5 , Te.Li.Mar 2/10 più un gol su rigore. Usciti per limite di falli: Bencivenga, Scalzone e Riccitello (A). Espulsioni definitive: Riccitiello (A) e Trebino (T) a 7.54 del quarto tempo. Espulsioni per proteste: allenatore (Iacovelli) e Dirigente accompagnatore Aqavion a 7.25 del quarto tempo Spettatori: 50 circa.