Il quadro clinico del giovane paziente non permetteva ulteriori attese i medici del Buccheri La Ferla hanno contattato il professore Yves Panis, direttore del reparto di «Chirurgie digestive et viscerale» dell'Hopital Beaujon di Parigi, centro di riferimento Europeo
Un 28enne trasferito d’urgenza a Parigi A rischio, serve un trapianto di intestino
Un palermitano di 28 anni in pericolo di vita è stato trasferito d’urgenza a Parigi dal Centro Regionale Trapianti. Il giovane, affetto dal morbo di Crohn, era ricoverato del 23 marzo scorso al Buccheri La Ferla, dove nel giro di un mese ha subito quattro interventi e la resezione di quasi tutto il colon. Dal momento che l’Istituto Mediterraneo non effettua ancora i trapianti d’intestino, e che il quadro clinico del giovane paziente, in imminente pericolo di vita, non permetteva ulteriori attese, i medici del Buccheri La Ferla hanno contattato il professore Yves Panis, direttore del reparto di «Chirurgie digestive et viscerale» dell’Hopital Beaujon di Parigi, che e’ Centro di Riferimento Europeo per i trapianti d’intestino.
Si è messa quindi in moto l’organizzazione del Centro Regionale Trapianti che, assolte tutte le procedure burocratiche, ha trasferito il 28enne nella capitale francese. Il CRT – d’intesa con il Centro Nazionale Trapianti e con la Prefettura di Palermo si sono fatti carico di questo trasporto per «supportare una famiglia stremata dalla sofferenza». Nel centro parigino, il 28enne è già stato sottoposto a un programma terapeutico per la preparazione al trapianto, che avverrà nelle prossime ore.