Marisol, la gigantesca fresa meccanica, ha una testa di oltre nove metri di diametro e dovrà bucare la roccia per quasi due chilometri. Smontata, verrà trasportata a Palermo un pezzo alla volta
Passante ferroviario, arrivano i primi pezzi della talpa Tbm Scaverà il tunnel dalla stazione Notarbartolo a De Gasperi
Sono arrivati alla stazione Notarbartolo i primi pezzi di “Marisol”, nome con cui è stata battezzata la talpa Tbm che verrà utilizzata nella nuova fase dei lavori del passante ferroviario, nel tratto che, partendo appunto dalla stazione Notarbartolo, arriverà fino alla nuova fermata De Gasperi. La Talpa Tbm è un grosso macchinario, una fresa meccanica con una testa di oltre nove metri di diametro, che dovrà scavare un tunnel di quasi due chilometri, dopo che i primi 150 metri saranno realizzati con scavo tradizionale. Per questo è stata smontata per essere trasportata a Palermo un pezzo alla volta.
La talpa, oltre ad essere utilizzata per eseguire lo scavo fino alla fermata De Gasperi, sarà in grado di sostenere ed evitare i cedimenti del fronte di scavo, di portare all’esterno lo smarino (tramite un nastro trasportatore) e di mettere in opera il rivestimento definitivo, costituito da conci prefabbricati in calcestruzzo armato. Lo scavo della galleria dovrebbe durare intorno ai dieci mesi.