Si tratterebbe di un uomo di 45 anni che, alle 19.45 di ieri, avrebbe lanciato l'allarme con il suo cellulare, telefonando a un amico che alloggia al rifugio Sapienza. Lo sciatore sarebbe finito nella zona della Valle del bove a causa di nebbia e maltempo. Rintracciato in zona Cisternazza, è stato tratto in salvo
Nicolosi, turista tedesco disperso sull’Etna Portato in salvo, forse era finito fuori pista
Sono iniziate ieri le ricerche di un turista tedesco di 45 anni, T. D., disperso dalle 19.45 di sabato. L’uomo si sarebbe trovato nella zona della Valle del bove, in un’area compresa tra Nicolosi e Zafferana etnea. Non si conosce per il momento a quale altitudine si trovasse. L’allarme è stato lanciato dallo stesso escursionista con il proprio cellulare, usato per telefonare a un amico che alloggia al rifugio Sapienza. Quest’ultimo ha allertato i volontari del soccorso alpino civile e quelli della guardia di finanza (Sagf) di Nicolosi.
I militari delle fiamme gialle sono stati impegnati in un’operazione di soccorso con tecniche alpinistiche. L’intervento dei soccorritori, circa una decina di uomini, si è rivelato ieri estremamente complicato vista la difficoltà di raggiungere la zona in cui si sarebbe trovato il turista. L’uomo avrebbe iniziato la discesa con gli sci da quota 2500 metri. A causa del maltempo – in quel momento era presente una fitta nebbia e grandi quantità di neve – sarebbe uscito fuori pista, finendo nell’area della Valle del bove.
Ai soccorsi avrebbe partecipato anche l’amico del 45enne tedesco. I contatti con lui sono avvenuti telefonicamente: all’uomo sarebbe stato consigliato di restare fermo e di non muoversi, in modo tale da agevolare le operazioni di ricerca e di recupero. L’uomo è stato, quindi, rintracciato in zona Cisternazza e portato in salvo dai militari del soccorso alpino e dalle Fiamme gialle di Nicolosi. Attualmente si troverebbe al rifugio Sapienza.