I migranti, arrivati a bordo del mercantile novegese Siem Pilot, sono stati accolti dai medici dell'Asp di Palermo e dai volontari della Croce Rossa e della Caritas Diocesana.
A Palermo nave con 700 migranti Tra loro anche donne e bambini
È arrivata al porto di Palermo la nave mercantile norvegese Siem Pilot con a bordo 712 immigrati. Sono stati soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Tra loro ci sono 598 uomini, 51 donne e 63 minori. Arrivano dalla Nigeria, dal Senegal, Gambia, Guinea, Sierra Leone, Mauritania, Benin, Liberia, Mali, Ghana, Libia, Costa d’Avorio, Togo. I migranti sono stati accolti dai medici dell’Asp di Palermo e dai volontari della Croce Rossa e della Caritas Diocesana.
Al molo Puntone del porto di Palermo anche gli uomini del Gico del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza e della Squadra mobile per le operazioni investigative sull’immigrazione clandestina, sulla base degli approfondimenti fatti dall’ufficiale di collegamento della Guardia di Finanza che è a bordo della nave norvegese.
Il sindaco Leoluca Orlando è poi andato al porto per accogliere i migranti, accompagnato dall’assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, dal presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, e da alcuni consiglieri della Consulta. «Oggi la Siem Pilot torna a Palermo per la seconda volta portando un nuovo carico di vite umane salvate – ha dichiarato Orlando -. Sempre con grande efficienza e umanità accogliamo questi disperati, vittime di una legislazione europea fatta di egoismo. Garantiremo loro tutto quanto è necessario e li smisteremo nei diversi centri opportunamente organizzati».