Taormina, Concerto dell’Epifania

Si è concluso il 6 Gennaio, con il concerto dell’Epifania, il prestigioso cartellone “NATALE A TAORMINA”, ricco di importanti appuntamenti, delle manifestazioni natalizie organizzate nel Comune di Taormina.

Come da tradizione il concerto è stato un evento di primo piano per la comunità taorminese e non solo: notevole la presenza di turisti italiani e stranieri, che hanno assistito, con comune passione, ad un concerto eseguito in maniera magistrale dalla “Orchestra a plettro città di Taormina”.

L’orchestra, composta da 20 elementi e accompagnata al pianoforte dal Maestro Chico Scimone, che negli anni settanta ne è stato direttore, ha inebriato e conquistato gli spettatori con il suo repertorio che spazia dai più celebri brani classici alle intense melodie Siciliane e Napoletane, dando risalto anche alle creazioni melodiche dell’artista locale, nonchè ex mandolinista e direttore della formazione, Pancrazio Gullotta.

I brani interpretati dall’orchestra, come da tradizione, sono stati eterogenei e hanno spaziato dalla “Pastorale Siciliana”, con cui si è aperto il concerto, all’intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana”, passando per la Suite siciliana N°5 di P. Gullotta e proseguendo con la fantasia sull’opera della “Carmen” concludendo poi con dei pezzi arrangiati dal Maestro Chico Scimone come “Concerto d’autunno”, “Ispiration (Tango)” ed un medley natalizio intitolato “Christmas Time” che ha coinvolto con il suo swing tutto il pubblico presente in sala.

Il concerto si è concluso tra i ripetuti applausi degli intervenuti, a cui l’orchestra ha voluto concedere ben tre bis, tra cui la colonna sonora del film “Il padrino”, arrangiata dal Maestro Scimone, e dei brani della tradizione partenopea come “Torna a Surriento”, “O sole mio”, e concludendo con una magistrale e coinvolgente esecuzione della Cavalleria Rusticana.
Questo concerto rappresenta sicuramente un grande evento per tutto il comprensorio, e ne ha costituito un momento di promozione turistica.

Per approfondimenti: www.alqantarah.net


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]