Hanno sentito un forte rumore provenire dal piano terra e hanno scoperto cinque persone che svuotavano il loro negozio. Così, i titolari - che abitano al piano di sopra - hanno lanciato contro i ladri le fioriere che avevano sul balcone. «Le forze dell'ordine sono arrivate dopo tre ore», denunciano
Adrano, furto con spaccata in un negozio Proprietari lanciano vasi di fiori dal balcone
Allarme criminalità ad Adrano, dove, a distanza di 48 ore dall’ultimo furto ai danni dello studio fotografico Burzillà, all’alba di oggi un altro esercizio commerciale è stato svuotato, sempre con la tecnica della spaccata. Poco prima delle 4 del mattino un gruppo di cinque persone vestite di nero, con il volto coperto e con i guanti in lattice alle mani è giunto in via Catania, non molto distante dalla locale caserma dei carabinieri, per mettere a segno un colpo al negozio di abbigliamento Walking. L’attività si trova al piano terra di un edificio abitato dai titolari del negozio e da loro familiari. I ladri, appena arrivati sul posto hanno trovato un’automobile parcheggiata davanti alla vetrata dell’attività commerciale; un elemento che, pare, gli sarebbe stato di ostacolo per procedere con la rapina. Motivo per cui la banda ha spaccato il finestrino lato guida dell’autovettura e spostato il mezzo di qualche metro.
A questo punto uno dei ladri si è messo al volante di una Fiat Stilo station wagon e in retromarcia ha assestato due o tre colpi alla vetrata, che è andata frantumi. Poco dopo i ladri hanno fatto irruzione all’interno del negozio per saccheggiarlo della merce: abiti per neonati e per adolescenti. Il rumore ha svegliato i proprietari e i rispettivi familiari che, dai balconi dello stabile hanno tirato una ventina di vasi contro i ladri, alcuni dei quali sarebbero stati colpiti. La reazione ha fatto scappare i ladri che, durante la fuga, hanno dimenticato il cofano della vettura aperto, perdendo per strada alcuni capi d’abbigliamento.
Ingente, seppure ancora da quantificare, il valore della refurtiva. I titolari di Walking parlano di un danno economico di diverse migliaia di euro. Il titolare Nicola Santangelo ha spiegato che «l’allarme è stato lanciato non è appena sono entrati in azione i ladri, ma le forze dell’ordine sono arrivate solo dopo le 7. Dalla centrale operativa mi è stato detto che in quel momento non c’era disponibilità di mezzi e uomini». «Comunque si va avanti», ha concluso l’imprenditore. La polizia del locale commissariato ha effettuato i sopralluoghi del caso, dopo avere acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza. Per gli inquirenti si potrebbe trattare di un furto su commissione.
Il colpo messo a segno all’alba di oggi ad Adrano ha qualche somiglianza con il furto di giovedì scorsi ai danni di un altro negozio di abbigliamento, il Ragazzini generali di Belpasso. Anche in quell’occasione ad agire, all’alba, era stato un gruppo di cinque ladri, con il passamontagna al volto e le mani coperte da guanti in lattice. I ladri di Belpasso hanno utilizzato una Fiat Stilo station wagon.