I nuovi parcheggi sono destinati alle aree pedonali della città. In particolare, in piazza Bologni, via Discesa dei Giudici/piazza Bellini, nelle piazze Cassa di Risparmio, Verdi, Olivella, Croce dei Vespri, Rivoluzione, Marina, Magione, via dello Spasimo, e nelle piazze del Parlamento, Indipendenza e della Vittoria
In arrivo 22 nuovi stalli per le bici Saranno collocati nel centro storico
In arrivo 22 nuove rastrelliere per incentivare l’utilizzo della bicicletta in città. A stabilirlo il Comune di Palermo che ha previsto l’installazione dei nuovi stalli da mercoledì con un’ordinanza dell’ufficio del piano tecnico del traffico. I nuovi parcheggi destinati alle biciclette saranno collocati principalmente all’interno delle aree pedonali del centro storico. In particolare, in piazza Bologni, via Discesa dei Giudici/piazza Bellini, nelle piazze Cassa di Risparmio, Verdi, Olivella, Croce dei Vespri, Rivoluzione, Marina, Magione, via dello Spasimo, e nelle piazze del Parlamento, Indipendenza e della Vittoria.
«Il provvedimento – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – rientra tra quelli previsti dal piano di mobilità dolce, approvato dalla Giunta lo scorso aprile, e mira all’alleggerimento del traffico veicolare cittadino e alla riqualificazione degli ambiti urbani di maggiore frequentazione e pregio artistico, presenti nel Centro storico, attraverso l’uso della bicicletta. Un altro passo avanti – hanno aggiunto – per promuovere la ciclabilità a Palermo, in connessione con gli altri sistemi di mobilità già esistenti e i nodi di interscambio, come sinonimo di città vivibile e all’insegna della sostenibilità».