La tecnica era semplice: alcune monete straniere bloccate con il nastro isolante per fermare lo scorrimento del denaro all'interno della gettoniera. Dopo le segnalazioni di alcuni passeggeri, gli agenti della polizia di frontiera hanno individuato il responsabile, un uomo di 36 anni. Guarda il video
Aeroporto, manomesso distributore di bevande Denunciato un operaio addetto alla manutenzione
Una scena classica: un distributore di bevande che non funziona né restituisce le monete. Un guasto plausibile, che però nell’aeroporto di Fontanarossa a lungo non è avvenuto per cause tecniche. Gli agenti della polizia di frontiera di stanza nello scalo etneo, dopo alcune segnalazioni dei passeggeri in transito, hanno prestato maggiore attenzione all’angolo ristoro. Hanno così scoperto e filmato uno degli addetti alla manutenzione – C.I., di 36 anni – mentre manometteva la macchinetta.
Semplice il sistema adottato: con alcune monete straniere fissate con del nastro isolante il 36enne bloccava lo scorrimento dei soldi all’interno della gettoniera. Fretta e poco valore del danno economico avranno spinto un numero imprecisato di viaggiatori a desistere dall’acquisto, rendendo così impossibile stabilire a quanto ammonti il bottino dell’ingegnosa truffa.
C.I. ha inizialmente negato, ma gli agenti gli hanno chiesto di aprire in loro presenza il distributore e gli hanno anche mostrato le immagini del sistema di video-sorveglianza. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà. Gli inquirenti stanno vagliando eventuali ulteriori profili di responsabilità. Al momento non si sa se la stessa tecnica sia stata utilizzata anche in altri distributori di bevande e alimenti.