Primo successo del nuovo anno per i rosanero che si impongono di misura al Bentegodi. Vittoria del gruppo, più che dell’allenatore. Sorrentino, migliore in campo, salva la porta dei siciliani in più di un’occasione
Verona-Palermo 0-1: le pagelle Sorrentino e Vazquez lanciano i rosa
Il Palermo torna alla vittoria: nella settimana che aveva segnato l’esonero di Ballardini – prontamente riconfermato dopo il rifiuto di Iachini – e la lite tra il tecnico ravennate e capitan Sorrentino, i rosanero vincono sul campo del Verona per 1-0. Gli scaligeri restano così staccati in classifica in ultima posizione, mentre i siciliani concludono il girone d’andata a quota 21 punti.
Sorrentino 8 Rischia di farsi male in un contrasto con Toni, poi subito dopo compie due autentici miracoli su Pazzini. Continua la sua partita perfetta opponendosi prima a una conclusione dalla distanza di Viviani e, nel finale, a un colpo di testa ravvicinato. Indubbiamente il migliore in campo.
Goldaniga 6 Ha il compito di tenere a bada Pazzini, anche se alla fine rimedia un giallo per un fallo su Toni. Nel secondo tempo prima salva su Pazzini a botta sicura, poi di testa va vicinissimo al terzo gol stagionale sugli sviluppi di un corner.
Gonzalez 6,5 Il costaricano si divide con Andelkovic l’arduo compito di limitare al massimo l’ex Toni. Apprezzabile la grande tenacia che mette in tutti i contrasti. Il difensore, per certi versi, sembra quasi tornato il giocatore che tutti hanno apprezzato lo scorso anno.
Andelkovic 6,5 Anche lo sloveno risulta decisivo in un anticipo su Wszolek, lanciato a rete da Toni. Tiene bene la posizione e non lascia campo agli avversari. Si fa notare anche per un paio di ripartenze tentate dopo dei palloni recuperati.
Morganella 7 Come contro la Fiorentina, lo svizzero corre e lotta su ogni pallone. Si spinge in avanti, dalle retrovie, come un treno. Soffre leggermente i diretti avversari, anche se nella ripresa tiene a bada abbastanza agevolmente Emanuelson.
Jajalo 6 Tanti errori in fase di impostazione, se non altro ha il “merito” di sbagliare il tiro che porta al gol di Vazquez. Nella ripresa va vicino al gol con un destro da distanza ravvicinata respinto dalla difesa veronese. Dal 75’ Chochev 5,5 Il bulgaro entra in campo e toccca pochi palloni, sciupando tra l’altro un paio di ripartenze preziose.
Hiljemark 6 Tanto lavoro sporco per lo svedese, forse penalizzato oggi da un modulo che non prevede troppe incursioni da parte dei centrocampisti. Dopo l’uscita di Jajalo diventa l’uomo d’ordine della mediana rosanero, continuando però a recuperare palloni importanti.
Lazaar 6 Poche le sortite offensive del marocchino, anche per via delle pochissime occasioni create dai rosanero. Rischia nella ripresa sulla pressione di Ionita che per poco non costa il pari gialloblu. Nel corso del secondo tempo mette in mezzo qualche pallone interessante.
Vazquez 6,5 Inizia in sordina, poi realizza l’1-0 con un destro ravvicinato di giustezza. Dà anche una mano dietro recuperando diversi palloni. Nella ripresa cala un po’ alla distanza e rimedia anche un giallo per una trattenuta a centrocampo.
Trajkovski 5,5 Dopo un primo tempo più che opaco, il macedone fa vedere qualcosa nella ripresa. Salta in un paio di occasioni il diretto avversario e prova l’azione personale spedendo alle stelle il pallone. Dall’88’ Cristante s.v. Esordio in rosanero per l’ex centrocampista del Benfica, pochissimi minuti in campo per lui.
Gilardino 6 Tocca pochissimi palloni nel primo tempo, ma risulta importante nell’economia del gioco perché fa salire la squadra in più di un’occasione. Cala nel secondo tempo e Ballardini lo sostituisce nel finale. Dall’85’ Djurdjevic s.v. Pochi minuti in campo per il serbo che subisce un paio di falli non ravvisati dall’arbitro.
Ballardini 6,5 La sensazione è che la vittoria sia più del gruppo che sua. L’abbraccio finale che ha coinvolto tutti i giocatori, lasciando il tecnico in disparte, è più che una conferma. In questi giorni non si è fatto altro che parlare della lite tra il ravennate e Sorrentino, poi prontamente schierato in campo dopo l’intervento di Zamparini. Il futuro appare tutto da decifrare.
Verona: Gollini 5,5, Sala 5,5, Moras 6, Helander 5, Souprayen 5, Ionita 5,5 (86’ Fares s.v), Viviani 5, Hallfredsson 6 (64’ J. Gomez 5,5), Wszolek 6 (46’ Emanuelson 5,5), Pazzini 5,5, Toni 6. All.: Delneri 5,5.