È il bilancio dell'operazione Tallone d'Achille condotta dai primi giorni di dicembre dal comando generale del corpo delle Capitanerie di porto. I militari hanno effettuato verifiche su tutte le fasi, dal momento della pesca alla vendita nei mercati. Effettuati 27 sequestri di prodotti, multe per quasi 62mila euro
Controlli sulla filiera ittica Sequestrati 300 chili di pesce
Oltre 400 controlli in tutta la filiera che hanno portato a 27 sequestri di prodotti ittici e multe per quasi 62mila euro. È il bilancio sul territorio catanese dell’operazione Tallone d’Achille coordinata dal comando generale del corpo delle Capitanerie di porto. I militari della guardia costiera hanno riscontrato 44 illeciti, per oltre 330 chilogrammi di pesce, crostacei e molluschi tolti dal mercato per le irregolarità riscontrate.
L’operazione ha avuto inizio nei primi giorni di dicembre ed è ancora in corso. Obiettivo è proteggere le specie ittiche sottoposte a particolari vincoli, evitare potenziali frodi e garantire la tracciabilità del pescato, tutelando così sia i consumatori che gli operatori. Controllati tutti i livelli della filiera, dal momento della pesca alla vendita nei mercati ittici.