Il direttore dell'Azienda meridionale acque di Messina Luigi La Rosa ha confermato che il peggio è passato. L'erogazione è ritornata a 900 litri al secondo, e praticamente tutto il territorio cittadino è servito: «C'è stato qualche reclamo per i punti più alti ma nel giro di poco tempo arriverà l'acqua a tutti» ha rassicurato
Messina, l’acqua ritorna nelle case Amam: «L’emergenza è rientrata»
Il Natale dei messinesi non sarà asciutto. Almeno per quanto riguarda i rubinetti di casa. L’emergenza idrica, che da qualche giorno si è abbattuta nuovamente nella città peloritana, facendo temere strascichi fino a ridosso delle festività, sembra essere rientrata. L’acqua già ieri sera è ritornata nelle abitazioni, e la conferma arriva dall’Amam: «Funziona tutto con regolarità, l’acqua è in erogazione e non ci dovrebbero essere problemi», dichiara il direttore dell’Azienda meridionale acque di Messina Luigi La Rosa.
Il ritorno alla normalità è passato dal ripristino della consueta portata proveniente dalle due condotte che servono la città: «Non vi sono variazioni di portata – continua La Rosa -. L’acqua arriva con 900 litri al secondo che è la portata normale». Anche se questa mattina qualcuno aveva lamentato difficoltà in alcune zone: «C’è stato qualche reclamo per i punti più alti che non sono stati raggiunti dall’acqua per due giorni ma nel giro di poco tempo arriverà l’acqua a tutti», ha rassicurato il direttore. Da parte dell’azienda, l’impegno a tenere sotto controllo le condizioni di un’infrastruttura che negli ultimi mesi ha causato numerosi disagi ai messinesi: «Stiamo continuando a monitorare la condotta nelle zone dove ci sono delle criticità – ha concluso La Rosa -. Speriamo in futuro non ci siano altri problemi».