Trenitalia sposa la proposta del Comune ragusano e mette a disposizione uno dei suoi convogli di inizio secolo per portare 250 persone al ChocoModica, viaggiando lentamente nel sud est siciliano, con diverse fermate intermedie. Il sindaco: «Stiamo lavorando a un'altra linea che parta da Licata»
Sul treno storico alla festa del cioccolato di Modica Partenza da Catania il primo weekend di dicembre
Sul treno storico da Catania a Modica per partecipare alla festa del cioccolato della cittadina ragusana. Si chiama Chocomodicaexpress e partirà dalla stazione centrale del capoluogo etneo sabato 5 e domenica 6 dicembre. L’iniziativa è promossa da Trenitalia e Fondazione Ferrovie dello Stato che hanno sposato la proposta del Comune.
Il primo weekend di dicembre si terrà infatti ChocoModica, manifestazione che ha al centro il dolce caratteristico della città ragusana che ha avuto un grande successo anche all’Expo di Milano. Il treno speciale, carrozze storiche di inizio secolo, consentirà a 250 passeggeri di arrivare nel cuore della festa dopo un viaggio nelle province del sud est siciliano. Per due giorni si partirà da Catania alle 7.55 e seguiranno le fermate a Lentini (8.55), Augusta (9.36), Siracusa (10.30), Noto (11.01), Pozzallo (11.32), Modica (12.05). Pomeriggio si ripartirà alle 17.50 con arrivo a Catania alle 21.40. Anche al ritorno si effettueranno le stesse fermate dell’andata.
«Sono grato a Trenitalia e Fondazione FS – ha sottolineato Ignazio Abbate, sindaco di Modica – per avere condiviso il nostro progetto che mira a favorire l’uso del treno per raggiungere la nostra città e stiamo già lavorando per l’istituzione di un’altra linea: la Licata, Gela, Vittoria, Comiso, Ragusa, Modica, che potrebbe essere in programma già dalla prossima primavera».
Lo scorso 25 ottobre grande successo ha riscosso un’altra iniziativa simile: il treno storico letterario da Catania a Porto Empedocle sui luoghi del commissario Montalbano. ChocoModica 2015, organizzato dal Comune di Modica e firmata da Eurochocolate, è promosso in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, con il contributo della Regione Sicilia, della Camera di Commercio di Ragusa e le principali Associazioni di Categoria.