Nel week end saranno quattro le squadre siciliane impegnate. In campo anche Barcellona, impegnata nello scontro salvezza contro l’Acea Roma. Fermo invece il campionato di serie A1 femminile
Basket, Orlandina di scena a Torino Sfide toste per Agrigento e Trapani
Altro fine settimana davvero ricco nel panorama cestistico, con quattro squadre siciliane impegnate nei campionati maschili di serie A e serie A2 maschile. Non si giocherà in questo week end, invece, il campionato di serie A1 femminile, fermo per la pausa per le Nazionali.
Serie A – Gara complicata per la Betaland Capo d’Orlando: la squadra di coach Griccioli, infatti, sarà impegnata sul parquet della neopromossa Manital Torino, compagine reduce dal successo di prestigio contro l’Armani Milano. Una sfida senza dubbio impegnativa, con una statistica interessante: i siciliani hanno il peggior attacco e la miglior difesa del campionato – unica squadra ad aver subìto meno di 500 punti in sette gare –, i piemontesi invece rappresentano la seconda peggior difesa. Gli orlandini, dopo il k.o. interno contro Cremona, devono puntare a un pronto riscatto e per farlo sarà necessario attaccare fin dall’inizio. Fischio d’inizio alle 18,15 di domenica.
Serie A2 Ovest – Impegno casalingo per la Fortitudo Agrigento che, al PalaMoncada, ospiterà la Mens Sana Siena. Una sfida che può sembrare sulla carta semplice, ma che in realtà nasconde tante insidie, con i toscani che sanno chiudersi bene in difesa, pagando però qualcosa dal punto di vista realizzativo. I siciliani, fermi a quota dieci punti e reduci dal successo esterno contro Rieti, sono a due sole lunghezze dal trio di testa composto da Ferentino, Scafati e Agropoli. Per la squadra di coach Ciani, insomma, è un appuntamento da non fallire assolutamente, anche per non restare troppo indietro rispetto alle concorrenti.
Match decisamente più complicato quello che attende la Pallacanestro Trapani che domenica alle 18 sarà di scena sul campo della Novipiù Casale Monferrato. Entrambe le squadre sono a quota dieci punti in classifica e vincere questo match delicato significherebbe restare ancorato alle posizioni di vertice. Da una parte, i granata di coach Ducarello vogliono portare a tre i successi consecutivi, dopo le vittorie contro Casalpusterlengo e Reggio Calabria; dall’altra, invece, la squadra piemontese deve riscattare la sconfitta patita sul campo del Latina.
Chi non assapora il gusto della vittoria da un po’ di tempo è La Briosa Barcellona, ultima in classifica in compagnia di altre quattro squadre. I giallorossi sono reduci da quattro sconfitte consecutive e domenica avranno l’opportunità di porre fine a questa striscia negativa. Al PalAlberti, infatti, andrà in scena quello che sarà un autentico scontro salvezza contro l’Acea Roma, altro fanalino di coda. La squadra di coach Bartocci è praticamente obbligata a vincere: davanti al pubblico amico, questo è un appuntamento da non fallire.