I carabinieri di San Biagio Platani hanno denunciato un dipendente comunale, perché ritenuto responsabile della manomissione delle ricevute di versamento che la donna mensilmente faceva per il ricovero in una casa di riposo. L'uomo avrebbe causato all'ente un danno erariale di oltre 25mila euro
Agrigento, impiegato pubblico denunciato Avrebbe truffato un’anziana e il Comune
Avrebbe sfruttato la fiducia di un’anziana per appropriarsi di parte della sua pensione. È l’accusa rivolta dai carabinieri di San Biagio Platani, in provincia di Agrigento, a un impiegato comunale. L’uomo avrebbe manomesso le ricevute dei versamenti che la donna – ospitata in una casa di riposo – faceva mensilmente al Comune come retta di compartecipazione per il ricovero nella struttura di assistenza.
Stando alle indagini, la donna, che aveva delegato l’impiegato a riscuotere la pensione, versava una cifra superiore rispetto a quella registrata dal Comune. Tale ammanco veniva compensato da un aumento della quota spettante all’ente. Nel tempo, il danno a carico delle casse comunali è stato stimato in circa 25mila euro.
Il dipendente comunale adesso dovrà rispondere delle accuse di truffa aggravata, circonvenzione di incapaci e falso ideologico. Denunciati, inoltre, altri due impiegati: per loro l’accusa è di essere stati consapevoli di quanto compiuto dal loro collega, ma di aver fatto finta di nulla.