L'evento, nel calendario della federazione provinciale di atletica leggera, è organizzato dall'associazione sportiva Giuva Team in collaborazione con il centro universitario sportivo etneo. Tra le varie gare anche una non competitiva. Spazio alle categorie giovanili
Domenica si corre a Sant’Agata Li Battiati Gara inserita nell’Emergency Front Runners
Si torna a correre a Sant’Agata Li Battiati in occasione della prima edizione della Battiati Corre. La manifestazione – organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Giuva Team e dal Centro universitario sportivo grandi eventi – ha ottenuto il patrocinio dell’attuale amministrazione comunale. L’evento è inserito inoltre nel progetto promosso dal Cus Emergency Front Runners, un mini circuito di gare su strada costituito da sette tappe. I prossimi appuntamenti saranno a Mascalucia, Militello Val di Catania e Trecastagni nel mese di settembre in occasione dei campionati italiani su strada assoluti e infine a Caltagirone per la mezza maratona prevista giorno undici.
AttraversoEmergency Front Runners e il sodalizio con Emergency Ong, associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre e della povertà, il Cus etneo spiega di «portare avanti il progetto di unire lo sport al sociale e di lanciare iniziative educative per far sì che i nostri futuri atleti, comprendano appieno i valori che lo sport trasmette, la sana competizione, il rispetto di sé e degli altri, amicizia e solidarietà».
Emergency sarà presente con uno stand, all’interno del quale i volontari distribuiranno materiale informativo sul lavoro dell’associazione e dove sarà realizzata una raccolta fondi a sostegno dei progetti portati avant. Il trofeo di corsa è una gara podistica, che si rivolge ad atleti e non di tutte le età, la gara competitiva, infatti, valida come quinta tappa del XII Grand Prix provinciale e come campionato provinciale individuale di corsa giovanile indetti dal comitato provinciale della federazione italiana di atletica leggera, sarà affiancata da una gara non competitiva aperta a tutti anche ai più piccoli.
Protagonisti della non competitiva, fanno sapere gli organizzatori, «saranno quindi piccini, giovani e famiglie che camminando e correndo per le vie del paese e acquistando la maglietta ufficiale dell’evento al costo di tre euro, contribuiranno alla raccolta fondi per Emergency.
La gara si svolgerà su un circuito cittadino da ripetersi più volte in base alle categorie partecipanti, le distanze varieranno dai 500 metri per i più piccoli fino ai sette chilometri per le categorie senior/master. La partenza sarà in via Bellini, davanti al Comune.