«Siamo profondamente addolorati per la notizia - ha affermato il primo cittadino - A nome mio, e da parte dell'intera amministrazione comunale, voglio esprimere il nostro più sentito cordoglio ai familiari». E chiede al governo di fare luce sulla dinamica dell'operazione statunitense nella quale il cooperante è rimasto coinvolto
La morte di Giovanni Lo Porto Il cordoglio del sindaco Orlando
«Siamo profondamente addolorati per la notizia della morte del palermitano Giovanni Lo Porto, la cui drammatica vicenda abbiamo seguito con trepidazione e in stretto contatto con la famiglia e con la Farnesina», ha affermato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. «A nome mio, e da parte dell’intera amministrazione comunale, voglio esprimere il nostro più sentito cordoglio ai familiari», ha spiegato in una nota. «Il governo italiano chieda all’esecutivo statunitense – aggiunge il primo cittadino – che si faccia luce sulla dinamica dell’operazione che ha portato alla morte del nostro concittadino».
«Giovanni era un ragazzo impegnato nella cooperazione internazionale per costruire la pace fra i popoli – aggiunge l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania -, animato da un profondo altruismo e rispetto per il prossimo». Il sindaco Orlando ha disposto che in occasione dei funerali del ragazzo ucciso, sarà proclamato il lutto cittadino.