Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]
Traffico illecito di rottami metallici tra Catania e Messina: sequestrate 4 aziende, 49 indagati
Quattro aziende sequestrate e 49 persone indagate: è questo il bilancio di una vasta operazione della sezione di polizia Ferroviaria di Messina e della sezione di polizia Giudiziaria della polizia di Stato presso la Procura della Repubblica di Messina, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Gli agenti hanno eseguito tre misure cautelari reali, con il sequestro preventivo di tre imprese con sede a Catania e di un’altra ubicata nella provincia di Agrigento, tutte attive nel settore della raccolta, trasformazione e commercio di materiale ferroso.
Secondo quanto emerso dalle indagini, le quattro società e i 49 soggetti coinvolti sarebbero parte di un sistema organizzato di traffico illecito di rottami metallici tra le province di Messina e Catania, realizzato in violazione delle normative ambientali e degli obblighi di tracciabilità dei rifiuti. Le condotte illecite documentate comprendono raccolta, trasporto, cessione e conferimento di ingenti quantitativi di metalli, nel periodo compreso tra maggio e settembre 2022.
«L’attività investigativa ha consentito di ipotizzare l’esistenza di un’associazione criminale finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di delitti in materia ambientale» – spiegano fonti vicine all’inchiesta. Nonostante il periodo oggetto delle indagini sia relativamente recente, alcuni elementi raccolti dagli investigatori fanno ritenere che l’attività illecita possa essere iniziata già nel 2020, estendendosi su più fronti e coinvolgendo una rete strutturata di operatori nel settore del recupero di metalli.