Stava effettuando un normale controllo lungo la statale 121, quando una pattuglia di carabinieri della tenenza di Misterbianco hanno intercettato un furgone Fiat guidato dal pregiudicato Salvatore Luvarà. Il metallo, dal valore di circa 50mila euro, era stato rubato da un vicino cantiere della Ferrovia circum-etnea
Misterbianco, furti di rame al cantiere Fce Quattro tonnellate di cavi su un furgone
La scorsa notte una pattuglia di carabinieri della tenenza Misterbianco, durante un posto di controllo lungo la strada statale 121, ha fermato un autocarro Fiat 45b condotto dal pregiudicato catanese Salvatore Luvarà, di 48 anni.
I militari, ispezionando il mezzo, hanno rinvenuto il carico equivalente a quasi 4 tonnellate di rame del tipo utilizzato nei cavi elettrici destinati all’alta tensione. Un rapido approfondimento investigativo ha permesso di stabilire che il fermato, insieme ad altri complici, in corso di identificazione, aveva rubato il metallo dal cantiere della Ferrovia circum-etnea, dove la ditta appaltatrice dei lavori, la Consorzio Infrastrutture di Vicenza, sta realizzando una galleria sul tratto Biancavilla-Adrano.
Nel corso di una perquisizione veicolare e domiciliare successiva al fermo, i Carabinieri hanno anche rinvenuto e sequestrato, oltre all’autocarro, diversi attrezzi dedicati al taglio della cavetteria elettrica industriale. La refurtiva, del valore di oltre 50mila euro, è stata restituita alla ditta esecutrice dei lavori mentre l’arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza.