L'azione di vigilanza della Guardia di finanza nei giorni tra il 2 e il 5 febbraio ha portato a elevare decine di multe per venditori senza autorizzazioni e parcheggiatori abusivi. In particolare nella zona del porto
Sant’Agata, oltre 60 sanzioni ad ambulanti abusivi Sequestrati 500 euro d’incasso a 13 posteggiatori
Tredici parcheggiatori abusivi sanzionati con una multa di 3mila euro e con il sequestro dell’incasso fino a quel momento ottenuto. In totale, oltre 60 provvedimenti sanzionatori a venditori abusivi. E’ il risultato dell’attività di controllo della Guardia di finanza nei giorni della festa di Sant’Agata a Catania, dal 2 al 5 febbraio. Periodo nel quale le Fiamme gialle hanno impiegato 50 pattuglie.
La vigilanza si è concentrata nelle aree in cui è solita la presenza di ambulanti senza autorizzazioni. In occasione del grande evento, provenienti anche da altre province. In particolare sei venditori erano totalmente abusivi. A questi, con la collaborazione della polizia municipale, sono stati sequestrati prodotti e stand. E’ scattato il sequestro anche per circa 2mila cd e dvd posseduti da tre ambulanti, il materiale, illegalmente riprodotto, conteneva le versioni pirata di film e album musicali appena usciti nei circuiti legali.
Per quanto riguarda i parcheggiatori abusivi, l’azione della Guardia di finanza si è concentrata nella zona del porto, sede della tradizionale fiera di Sant’Agata. Tra via Dusmet, piazza Alcalà e via San Gaetano i militari hanno sanzionato tredici parcheggiatori. Per ciascuno è scattata una multa fino a 3mila euro. Ed è stato sequestrato l’incasso: circa 500 euro. Ottenuto in poche ore, visto che le Fiamme Gialle sono intervenute nelle prime ore della mattina.
L’attività di prevenzione e controllo economico del territorio è avvenuta sia nell’ambito del piano prestabilito dalla Questura, sia attraverso un mirato potenziamento dei servizi svolti ordinariamente nella città.