Il ponte situato nella zona della Guadagna rischia la chiusura a causa di una manutenzione inadeguata. L'impossibilità di utilizzare la struttura potrebbe mandare in tilt la viabilità di una zona già calda come quella nei pressi dell'ospedale Civico
Guadagna, il ponte Bailey a rischio chiusura Chinnici: «Servono interventi decisi dal Comune»
Il ponte Bailey, che si trova nei pressi della Guadagna, rischia la chiusura. L’ennesima fragilità delle infrastrutture cittadine viene segnalata dal vicepresidente della terza circoscrizione Dario Chinnici: «Parliamo di un ponte martoriato dalle buche. Viene riasfaltato tre volte l’anno. Servono interventi più decisi da parte dell’amministrazione per evitarne la chiusura».
Il ponte viene inaugurato nel 1997 dall’allora – e oggi – sindaco Leoluca Orlando ed è concepito per alleggerire il traffico nella zona fra l’ospedale Civico e il Cimitero di Sant’Orsola. Da allora, in base alle parole del consigliere di circoscrizione, viene fatta una manutenzione insufficiente, le storture non vengono mai adeguatamente ripristinate, con un conseguente e inutile spreco di risorse economiche.
«Se l’amministrazione non interviene celermente e in maniera sostanziale – attacca Chinnici – si rischia la chiusura di un importante arteria stradale che alleggerisce il traffico in tutta la zona. Io resto del parere che ci vorrebbero interventi risolutivi e non più tamponi. Inoltre – conclude il vicepresidente della terza circoscrizione – si dovrebbe valutare la realizzazione di un nuovo ponte a Villagrazia».