L'emissione di sabbia è iniziata alle 6 di questa mattina e si è fatta costante a partire dalle 7.30. Il vento sta sospingendo la nube grigia sul versante opposto alla valle del Bove, in direzione ovest-sud-ovest. Al momento lo scalo Fontanarossa non sta subendo alcuna ripercussione
Etna, cenere dal nuovo cratere di sud-est Voli regolari dall’aeroporto di Catania
Dopo la ripresa dell’attività della scorsa domenica, l’Etna ha dato vita a una nuova emissione di cenere dal nuovo cratere di sud-est. La sabbia vulcanica si è levata in cielo dalle 6 di stamattina, e dalle 7.30 l’emissione è diventata costante e visibile anche da chilometri di distanza. La cenere è spinta dai venti in direzione opposta alla valle del Bove, sul versante ovest-sud-ovest e l’attività dello scalo Fontanarossa di Catania al momento non sta subendo alcun rallentamento.
La situazione è sotto controllo da parte dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia catanese. In un comunicato pubblicato due giorni fa, a ridosso dell’ultima attività, gli esperti hanno segnalato che «durante gli intervalli di visibilità nelle ore notturne degli ultimi giorni, si è potuto osservare un debole e fluttuante bagliore proveniente da una bocca ubicata nella sella fra i due coni del cratere di sud-est».