Anci Giovani contro i tagli ai Comuni del Governo Crocetta «Non possiamo più assicurare servizi e stipendi ai precari»

Il taglio di 200 milioni di euro annunciato dal Governo regionale di Rosario Crocetta ai Comuni siciliani non va giù a Maurizio Lo Galbo, presidente dell’ANCI giovani della Sicilia. 

L’ANCI è l’Associazione Nazionale del Comuni Italiani. E Lo Galbo rappresenta i giovani amministratori comunali della Sicilia. Lo Galbo parte dalle divisioni tra il governatore Crocetta e l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei.  

«Nelle more di una controversia in atto tra il governatore Crocetta da una parte e il suo assessore all’Economia Baccei, dall’altra parte – dice il vice presidente di ANCi giovani della Sicilia – si consuma lo spettacolo di una improvvisazione al potere. La realtà è che gli enti locali vivono una situazione allarmante, con l`incertezza normativa e con un’assegnazione di fondi sempre più insufficiente, sia per quello che riguarda le spese per i servizi essenziali sia per quello che attiene la spesa per i precari che vi lavorano». 

«In tale vicenda – aggiunge Lo Galbo – il Governo regionale appare sempre più inadeguato a fronteggiare l’emergenza, a programmare e persino a valutare le reali esigenze di bilancio. Una cosa è certa: non si può assistere a questo balletto di numeri che ci viene offerto. La Sicilia e i siciliani meritano rispetto e sincerità. Né può essere utilizzato l’alibi del taglio dei trasferimenti dal Governo centrale, dal momento che il Governo Crocetta si vanta di aver apportato tagli e ridotto costi». 

Quindi la bordata finale: «I duecento milioni su 350 che verranno tolti ai Comuni sono un’ingiustizia inaccettabile nei confronti della quale protesteremo con forza. Proprio per questo invito i Sindaci siciliani a prendere posizione e a mobilitarsi contro questo Governo regionale inadeguato».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]